Prova incolore del Messina: la Salernitana si impone con il minimo sforzo

Prova incolore del Messina: la Salernitana si impone con il minimo sforzo

Domenico Colosi

Prova incolore del Messina: la Salernitana si impone con il minimo sforzo

Tag:

domenica 21 Dicembre 2014 - 12:16

Decide un gol di Bovo al 35’ del primo tempo. Quasi inesistente la reazione della squadra di Grassadonia, pericolosa solamente con un'occasione di Orlando a due minuti dalla fine. Messina in zona playout.

La gara del Messina dura solo venti minuti al cospetto di una Salernitana non irresistibile: dopo un inizio incoraggiante i giallorossi subiscono infatti le iniziative dei padroni di casa che trovano il gol alla mezz’ora con un tiro di Bovo dalla lunga distanza; i granata amministrano poi il mach con grande autorevolezza sfiorando più volte il raddoppio. Poca personalità da parte della squadra di Grassadonia che rischia più volte di essere travolta dagli assalti di Calil (che sbaglia due incredibili occasioni sotto porta) e Gabionetta. Messina dunque in zona playout ed atteso ora da un gennaio decisivo per via dei tanti scontri diretti, a cominciare dalla gara con il Savoia il giorno dell’Epifania. In attesa di novità sul fronte mercato, tanti gli interrogativi che accompagneranno la squadra giallorossa durante le festività natalizie.

Cronaca

Piccola rivoluzione nella formazione titolare del Messina: confermato il 3-5-2 sperimentato contro il Benevento con Cane e Donnarumma esterni di fascia e Vincenzo Pepe interno di centrocampo con la possibilità di avanzare come trequartista. Ripescato dopo un lunghissimo periodo di assenza uno degli ex della partita, il centrale difensivo Enrico Pepe. Corona vince il ballottaggio in attacco con Bjelanovic e torna titolare dopo oltre un mese. Buona presenza di tifosi giallorossi sugli spalti dell’“Arechi”.

Parte bene il Messina che sfiora il gol due volte nei primi venti minuti con Orlando (tiro a giro di poco fuori) e Stefani (calcio di punizione dalla lunghissima distanza alto sopra la traversa). I giallorossi affrontano la capolista con pressing alto e una buona organizzazione difensiva. I granata si fanno vedere per la prima volta in attacco al 22’: Enrico Pepe anticipa di testa Calil per opponrsi poi con il corpo nella successiva battuta a rete di Franco. Cinque minuti dopo Calil fallisce incredibilmente a porta vuota da un metro dopo un invito prefetto di uno scatenato Gabionetta. Al 35’ la Salernitana passa in vantaggio con un tiro dai trenta metri di Andrea Bovo: Iuliano, forse infastidito dal sole, sbatte la testa contro il montante e resta a terra per qualche minuto prima di riprendere la propria gara senza alcun problema. I padroni di casa legittimano il vantaggio con Colombo, pericoloso per due volte nel giro di un minuto al 45’: Iuliano controlla con la consueta sicurezza in entrambe le occasioni. Episodio dubbio nel secondo minuto di recupero: il portiere granata Gori si scontra con due compagni di squadra, Corona recupera il pallone e segna a porta sguarnita; l’arbitro Prontera annulla tutto segnalando una carica sul portiere: nell’occasione Corona viene ammonito per aver proseguito l’azione a gioco fermo.

La partita cala d’intensità nei primi minuti della ripresa: Messina più offensivo grazie alle incursioni di Cane e Donnarumma, Salernitana attenta in difesa ed abile nelle ripartenze. Salernitana vicina al raddoppio con Gabionetta che impegna severamente Iuliano al 24’ con un tiro-cross dalla sinistra. Ancora un errore grave per Calil solo davanti al portiere dopo un rimpallo fortunoso su un tiro di Mendicino: l’attaccante ex Crotone spreca calciando a lato da ottima posizione. Unica occasione del Messina nella ripresa con Orlando al 43’: Gori rimedia in uscita con grande esperienza. Dopo 3’ di recupero arriva il triplice fischio del sig. Prontera: la Salernitana batte il Messina con il minimo sforzo e vola a quota 40 punti in classifica.

SALERNITANA – MESSINA 1-0

SALERNITANA: Gori, Bianchi, Franco, Pestrin, Lanzaro, Tuia, Colombo, Favasuli, Calil, Gabionetta (29’ st Mendicino), Bovo (44’ st Volpe). A disposizione: Russo, Grillo, Pezzella, Giandonato, Cappiello. All. Leonardo Menichini

MESSINA: Iuliano, Cane, Silvestri, Bucolo, Pepe E. (18’ st Benvenga), Stefani, Orlando, Damonte, Corona (27’ st Bjelanovic), Pepe V. (34’ st Izzillo), Donnarumma. A disposizione: Lagomarsini, Bortoli, Bonanno, Altobello. All. Gianluca Grassadonia

Marcatore: 35’ Bovo

Ammoniti: Corona (M), Bianchi (S), Pestrin (S), Benvenga (M), Bucolo (M)

Arbitro: sig. Prontera di Bologna

Note: spettatori 10000 circa con 150 tifosi del Messina

Domenico Colosi

Le pagelle: http://www.tempostretto.it/news/lega-pro-salernitana-messina-pagelle-giallorossi.html-0

I risultati della Lega Pro: http://www.tempostretto.it/news/lega-pro-risultati-classifica-diciottesima-giornata.html

2 commenti

  1. Al Messina hanno annullato un gol valido…..ed ha perso…….in conseguenza dell’errore arbitrale….forse il Messina perdeva lo stesso, o forse con il pareggio i messinesi tentavano la vittoria……???????

    0
    0
  2. Al Messina hanno annullato un gol valido…..ed ha perso…….in conseguenza dell’errore arbitrale….forse il Messina perdeva lo stesso, o forse con il pareggio i messinesi tentavano la vittoria……???????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007