Concerto al Palacultura per il giovane pianista Nino Fiumara

Concerto al Palacultura per il giovane pianista Nino Fiumara

Redazione

Concerto al Palacultura per il giovane pianista Nino Fiumara

Tag:

venerdì 28 Novembre 2014 - 16:22

Il musicista di origini messinesi si esibirà domani alle ore 18 per un nuovo interessante appuntamento organizzato dall'Accademia Filarmonica in collaborazione con l’Associazione “Bellini”. In programma musiche di Bach, Beethoven, Liszt, Skrjabin e Chopin.

Il pregevole e giovanissimo pianista Nino Fiumara realizzerà sabato 29 novembre, ore 18, all’Auditorium Palacultura “Antonello”, il prossimo concerto dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione Bellini.

L’artista, appena 21enne e di origini messinesi, è già vincitore del terzo premio al prestigioso “Premio Venezia”, grazie al quale è stato ricevuto in udienza privata dal Presidente della Repubblica. Ha trionfato in numerosi concorsi internazionali, quali: “Concorso Pianistico Internazionale Città di Caserta”; “Concorso Pianistico Internazionale Città di San Gemini”; “Concorso Nuovi Orizzonti” di Montevarchi; Concorso Nazionale “Riviera Etrusca”; Gran Trofeo Europeo della Musica “Mendelssohn’s cup”; “Most distinguished” all’“Ibla Grand Prize” di Ragusa. Ha partecipato ad importanti manifestazioni organizzate da diversi enti musicali italiani (“Associazione G. Rossini” di Pesaro, “Fondazione Teatro La Fenice” di Venezia, “Maggio Musicale Fiorentino”, “Fondazione Festival Euro Mediterraneo”, “Fondazione Arco”, “Agimus Roma”, “Taormina Festival”).

Fiumara si è recentemente distinto nella manifestazione “Buon compleanno, Riccardo”, organizzata e tenuta nel maggio 2013 al TeatroLa Fenice” di Venezia per il bicentenario della nascita di R. Wagner, eseguendo trascrizioni lisztiane e brani originali di Wagner e nella manifestazione “Buon compleanno Maestro Verdi”, per i duecento anni dalla sua nascita, realizzata dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, durante la quale ha interpretato trascrizioni lisztiane da temi verdiani. Si è inoltre esibito in occasione della presentazione della “Prima” del “Tristan und Isolde”, andata in scena come apertura della 77esima Stagione del Maggio Musicale Fiorentino ed è stato inserito nella programmazione ufficiale della stagione stessa. Ha collaborato con l’“Orchestra Sinfonica Cherubini” di Firenze, diretta da Paolo P. Ciardi, eseguendo il secondo concerto di Rachmaninov. Con la “Turkish Youth International Philarmonic Orchestra”, diretta da Cem Mansur, ha suonato nel primo concerto di Beethoven al Teatro Antico di Taormina.

Fiumara si è diplomato diciottenne con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Cherubini di Firenze, sotto la guida di Maria Teresa Carunchio con la quale attualmente frequenta il Secondo Biennio in Pianoforte solista. Ha seguito corsi di alto perfezionamento svolti all’Accademia “Eximia Forma” di Roma e quelli di “Alto perfezionamento musicale Città di Norcia”, prendendo parte a Masterclasses con Stefano Fiuzzi (fortepiano), Paolo Bordoni e Giorgio Vidusso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007