Carmen Villalba ottiene il Premio Internazionale Cartagine

Carmen Villalba ottiene il Premio Internazionale Cartagine

francesco musolino

Carmen Villalba ottiene il Premio Internazionale Cartagine

Tag:

giovedì 08 Dicembre 2011 - 13:03

Conferito il “premio Internazionale Cartagine” alla cantante messinese Carmen Villalba per meriti umani e professionali nella sezione musica­­. Il premio sarà consegnato il 9 Dicembre 2011 alle ore 16,00 presso la “sala della Protomoteca” in Campidoglio.

Il “Premio Internazionale Cartagine” rappresenta un prestigioso riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia ed all’estero, allo sviluppo ed alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori, nell’interesse supremo dell’elevazione e della promozione del progresso dei popoli, della ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace e, quindi, della fratellanza universale.

Il Premio rappresenta idealmente un “Ponte di Cultura” tra i popoli che si affacciano sul “Mediterraneo”, che, all’epoca della civiltà cartaginese, era il solo “mondo noto e conosciuto”. La particolarità di essere insigniti del “Premio Cartagine” quali personalità “Note nel mondo del Mediterraneo e ancor più a livello internazionale” equivale ad essere riconosciuti, ai tempi moderni, quali personaggi meritevoli di essere noti a livello universale, non solo per i traguardi professionali o artistici acquisiti, ma anche per l’attività svolta a sostegno della cultura, della pace e della solidarietà.

Il “Premio Cartagine”, nato nel 2001, festeggia quest’anno i suoi undici anni di vita. Peculiarità unica ed originale del “Premio Cartagine” è riconoscere quali personaggi illustri, non solo coloro che hanno già alle spalle un background importante e ben noto alla collettività ma soprattutto quelle personalità ancora poco note che lavorano, seppur non ancora alla ribalta, per costruire un percorso virtuoso e determinante in vari settori: dall’impegno sociale alla ricerca medica, dalla divulgazione della cultura all’imprenditoria e di qualità.

Nel corso della sua, seppur breve ma intensa storia, il “Premio Cartagine” ha anche insignito alcune Fondazioni che operano nel campo della ricerca scientifica, in particolare nel settore medico, rendendone nota al grande pubblico l’alacre operosità tra cui annoveriamo la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC).

Il “Premio Cartagine” è strutturato in “Sezioni”, che rappresentano un “orientamento tematico” di carattere generale sulla base del quale il Premio viene conferito. Tra le Sezioni figurano temi molto attuali e importanti come: Pace e Difesa dei Diritti Universali; Scienza; Arte e Cultura; Politica e Relazioni Internazionali; Imprenditoria ed Economia; Tutela dell’Infanzia e della Gioventù; Giornalismo; Giustizia, Sicurezza e Sicurezza Stradale; Sport.

Il “Premio Internazionale Cartagine” annovera un prestigioso “Albo d’Onore” che vede registrati, in qualità di Accademici premiati nelle varie edizioni, numerosi personaggi noti e meno noti, tra i quali: Mario Luzi, Corrado Calabrò, Lucio Dalla, Antonino Zichichi, Antonio Banderas, Jacque Diouf (Direttore Generale FAO), il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Kofi Annan (Segretario Generale dell’ONU), Ennio Morricone, il presidente Giulio Andreotti, Maria Grazia Cucinotta, Lino Banfi, Franco Zeffirelli, Sara Simeoni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007