L'area interessata è circoscritta dalle vie Barresi, Fortino, Marco Polo e Lanterna
MESSINA – L’isola pedonale serale è in vigore dal lo scorso 14 giugno. Ora, a Torre Faro, vengono introdotte nuove agevolazioni per i residenti e una Zona a Traffico Limitato (Ztl) sperimentale, deliberata dalla giunta Basile.
Le integrazioni chiave
- Estensione dei Contrassegni per Sosta Gratuita: Viene estesa la possibilità di ottenere il contrassegno per la sosta gratuita (già prevista in via Senatore Arena e via Palazzo) anche per i residenti, affittuari, proprietari ed esercenti le attività commerciali degli immobili ricadenti nelle vie Lanterna, Fortino, Barresi (ex Biasini) e rione Biasini. Il contrassegno sarà uno per ciascuna unità immobiliare abitativa e per una sola auto per nucleo familiare.Sarà rilasciato il contrassegno per la sosta gratuita negli stalli riservati anche ai residenti o affittuari del tratto di Via Torre (tra Via Rando e Pozzo Giudeo), di Via Rometta e del tratto di Via Pozzo Giudeo (tra il parcheggio Torri Morandi e Via Torre).
- Parcheggi riservati accanto alle Torri Morandi: L’area di parcheggio genericamente “riservata ai residenti” adiacente al parcheggio “Torri Morandi” (con ingresso e uscita in Via Pozzo Giudeo) sarà ora riservata specificamente ai proprietari, residenti e affittuari degli immobili ricadenti nel tratto della Via Pozzo Giudeo compreso tra Via Scuole e l’intersezione con Via Leanza e Senatore Arena, sempre tramite apposito contrassegno.
Ztl sperimentale subito operativa
A causa delle vie interne insufficienti e del traffico aggravato dalla ricerca di parcheggi in prossimità dei lidi di Capo Peloro, è stata istituita, in via sperimentale e fino al 14 settembre 2025, una Zona a Traffico Limitato (ZTL). L’Ordinanza Dirigenziale n. 949 del 3 luglio 2025 ne dà attuazione da subito.
- L’area interessata è circoscritta dalle vie Barresi, Fortino, Marco Polo e Lanterna.
- L’accesso a questa ZTL sarà consentito esclusivamente ai veicoli di residenti, domiciliati o affittuari (con regolare contratto di locazione registrato) all’interno della stessa area, mediante apposito contrassegno rilasciato da Atm.
- Verrà collocata la specifica segnaletica verticale di “zona a traffico limitato” con pannello integrativo indicante le eccezioni.
- Contestualmente, l’Ordinanza revoca la precedente numero 839 del 17 giugno 2025, che istituiva il divieto di transito veicolare in Via J. Power Villepreux e nelle vie confluenti, provvedendo alla rimozione della relativa segnaletica.
