Messina. "Terrazza panoramica" fronte porto, ok al Dip

Messina. “Terrazza panoramica” fronte porto, ok al Dip

Marco Ipsale

Messina. “Terrazza panoramica” fronte porto, ok al Dip

sabato 19 Luglio 2025 - 08:00

E' il Documento di indirizzo alla progettazione

Dieci giorni fa l’approvazione del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (Docfap), ora quello del Documento di indirizzo alla progettazione (Dip). Va avanti l’iter per il progetto “Dalla memoria al futuro: terrazza panoramica e percorsi di rinascita urbana” nell’area ex Magazzini Generali, di fronte al porto, finanziato con una dotazione di 25 milioni di euro.

Una terrazza panoramica le cui direttive per la realizzazione, i criteri e i tempi sono ora definiti dal Dip, che individua le caratteristiche, i requisiti e gli elaborati progettuali necessari per ogni livello della progettazione e rappresenta la base propedeutica per l’avvio dell’opera e l’individuazione della fonte di finanziamento. L’arch. Concettina Spagnolo è stata nominata responsabile unica del procedimento (rup) per l’intervento già lo scorso 8 maggio.

Con l’approvazione del Dip, si aprono ora le porte all’attivazione di tutte le procedure finanziarie e alle successive fasi di progettazione dell’intervento.

Connessione con viale San Martino

L’idea è quella di connettere la zona degli aliscafi e il porto con Viale San Martino basso, puntando a un passaggio privilegiato attraverso l’area della Dogana, trasformando una parte del lungomare cittadino.

Non più l’I Hub, dunque, che sarà realizzato in zona Santa Cecilia bassa, ma un giardino pensile elevato a 7 metri di altezza e accessibile tramite scale e ascensori panoramici per offrire ai crocieristi, ai turisti e ai residenti una vista mozzafiato sullo Stretto e sulla Madonnina, con una base a verde fruibile da tutti.

Sul viale San Martino basso, invece, l’idea è di riprendere i marciapiedi così come si sta facendo sulle perpendicolari della parte centrale. Ma potrebbe essere l’occasione di riprendere il vecchio progetto della rambla, mai realizzato.

6 commenti

  1. Quali invece i tempi del nuovo hub di S. Cecilia?

    1
    0
  2. Se davvero si realizzerà, sarà l’affaccio al mare più spettacolare e mozzafiato del mondo al pari di Pão de Açúcar, Rio de Janeiro, Brasile e Marina Bay Sand, Singapore.

    5
    6
  3. Non leggo i soliti contestatori,come mai ?

    4
    5
  4. Sotto la terrazza perché non fare un bel parcheggio pullman in modo da decongestionare tante strade ed anche un parcheggio per quanti devono aspettare gli arrivi degli aliscafi.?

    1
    2
  5. Sotto si deve fare un parcheggio di interscambio e un anello di pista ciclabile che non porta da nessuna parte ma tanto si deve fare….

    1
    2
  6. È vero quelli che remano contro a Messina sono proprio i messinesi!

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED