Semplifica gli adempimenti per i gestori delle strutture ricettive, consentendo dichiarazioni automatiche e in formato massivo
“PayTourist” è la nuova piattaforma voluta dal Comune di Messina per gestire la tassa di soggiorno, garantire sicurezza ai turisti e promuovere la trasparenza nel settore ricettivo.
Una svolta per il turismo e la legalità
Nell’ambito delle iniziative legate a “Turismo, Innovazione & Smart City”, il Comune di Messina ha ufficialmente attivato il portale dedicato alla gestione dell’imposta di soggiorno.
La piattaforma semplifica la riscossione e la rendicontazione dell’imposta per le strutture ricettive, ma si pone anche come garante di legalità. Tutte le inserzioni delle strutture registrate su PayTourist sono infatti verificate dal Comune di Messina, offrendo ai turisti la certezza di pernottamenti sicuri e in regola. L’obiettivo è chiaro: rilanciare il turismo garantendo trasparenza e rispetto delle norme.
I servizi offerti dalla piattaforma
Il sito funge da centro informativo e operativo per tutti gli attori coinvolti. Per gli operatori, permette la registrazione e la gestione degli adempimenti fiscali. Per i visitatori, la piattaforma offre la possibilità di consultare le Strutture Certificate, accedere alla modulistica e lasciare recensioni.
Gli utenti possono navigare tra diverse sezioni, tra cui Home, News, Feedback e Contatti. Sono inoltre disponibili link diretti a un Portale di Assistenza e una sezione FAQ per risolvere rapidamente dubbi o problemi.
Contatti e assistenza
Per qualsiasi necessità o informazione relativa all’imposta di soggiorno gestita tramite PayTourist, il sito fornisce tutti i riferimenti dell’ufficio comunale competente: l’Ufficio Imposta di Soggiorno, situato in Piazza Unione Europea. I contatti includono un indirizzo email dedicato (impostadisoggiorno@comune.messina.it) e un numero telefonico diretto.
MESSINA – Un altro passo verso la digitalizzazione dei servizi tributari, con il nuovo portale dedicato alla g
