Il bollettino regionale estende l'allerta massima a tutta la giornata di domani e anche al versante tirrenico della provincia
Messina – E’ ufficiale: in vista del peggioramento delle condizioni meteo, in particolare sulla zona sud di Messina e sulla costa jonica della provincia, l’allerta resta massima anche per tutta la giornata di domani e la Regione Siciliana emette un bollettino di avviso che prevede allerta rossa per tutta la giornata di domani, sia in relazione al rischio idraulico che idro geologico. Rispetto alla giornata di oggi, il bollettino regionale estende la fascia rossa anche al versante tirrenico della provincia.
Il sindaco Federico Basile lavora all’ordinanza di chiusura delle scuole, siti pubblici comunali e mercati rionali anche per domani, come avevamo anticipato.
Come quello di oggi, si tratta Si tratta di un “provvedimento precauzionale per la tutela della sicurezza della cittadinanza in relazione alle avverse condizioni meteo-marine previste”. La chiusura riguarda “tutti gli istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado, ivi compresi scuole dell’infanzia e asili nido, nonché di tutte le strutture educative ed assistenziali, a gestione diretta e indiretta. L’ordinanza prevede inoltre la chiusura di tutti i cimiteri comunali, delle ville comunali e degli impianti sportivi comunali“.
Il Centro operativo comunale (Coc) è attivo dalle 8 di oggi e lo resterà fino alla fine dell’emergenza per monitorare in tempo reale l’evolversi della situazione e coordinare ogni eventuale intervento, con la piena operatività del Gruppo comunale di Volontariato di Protezione civile e le associazioni di volontariato. Dopo il breefing di stamane e alla luce dell’ultimo bollettino regionale, il sindaco Basile ha convocato gli organi di stampa per oggi pomeriggio alle 16.
Il Coc sarà impegnato nelle attività di monitoraggio del territorio e di supporto alla popolazione”. E, in questo contesto, “l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario adottare misure preventive e cautelative, finalizzate alla riduzione dei rischi per la popolazione”.
