La zona è stata transennata per motivi di sicurezza. In settimana le analisi sull'albero a rischio
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Villa Mazzini ha riaperto dopo il passaggio del ciclone Ulrike. Ci sono voluti diversi giorni per rimuovere gli alberi crollati e rendere accessibile la villa. Una parte dell’area giochi, però, resta ancora interdetta. L’area è stata transennata dal Comune di Messina per motivi di sicurezza. In mezzo alle giostrine, infatti, si trova un albero considerato a rischio schianto.

L’Araucaria monumentale osservata speciale
Si tratta dell’Araucaria columnaris, un esemplare albero monumentale di circa 24 metri di altezza e di grande pregio storico-paesaggistico. Dopo le forti raffiche di vento che hanno colpito Messina i tecnici hanno rilevato alcune criticità sulla sua stabilità che richiedono esami più approfonditi.

Martedì 24 febbraio le analisi strumentali
Per questo motivo, martedì 24 febbraio l’albero sarà sottoposto a una “prova di trazione controllata”, un test strumentale necessario per capire se l’esemplare possa rappresentare un pericolo o se siano necessarie misure di mitigazione del rischio. In via precauzionale, nessuno potrà sostare o transitare nel raggio di 24 metri dal tronco fino al completamento delle verifiche. Ecco perché anche i giochi vicini non potranno essere utilizzati ancora per qualche giorno. Restano invece fruibili il trenino e gli altri giochi che non sono stati transennati.

Anche il cancello vicino alla Prefettura resterà chiuso per motivi di sicurezza e si potrà accedere alla villa tramite le altre 4 entrate.
Vedi qui la galleria fotografica






Ovviamente in previsione delle elezioni chi prenderà una decisione?
Nessuno… per paura di perdere consenso elettorale
Così l’unica villa del centro città diventa per buona parte non agibile alla libera fruizione dei bambini… e insieme all’acquario si completa l’opera
Dovremo attendere giugno almeno… scommettiamo? 😂
Perché l’interesse è per la città e non per le mire politiche 😲