Martedì 11 dicembre alle 18, presso la galleria "La Stanza dello Scirocco", presentazione del libro Esplorazioni urbane. Urban art, patrimoni culturali e beni comuni, in collaborazione con il Dipartimento Cospecs e Universiteatrali.
Incontro con l’autore, Pier Paolo Zampieri; partecipano Dario Tomasello e Rossella Mazzaglia.
Quali sono gli effetti sul tessuto sociale di una ricostruzione urbana post catastrofe? Quali quelli della ricostruzione seguita al terremoto del 1908 a Messina? Quattro storie, per certi versi eccezionali, ne palesano le sfide in netto contrasto con il modello a “modernità istantanea” novecentesco: un matto, un cavaliere, un pupo e un teatro occupato itinerante. Analizzate assieme ai contesti che le hanno generate (baracche, manicomi, teatri abbandonati, quartieri marginali), queste vicende esibiscono un diritto alla città negato, che chiama in causa categorie come l’outsider art, i beni comuni, i patrimoni culturali e l’urban art.
Pier Paolo Zampieri insegna Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università di Messina. È autore, tra l’altro, di Zonacammarata. Maregrosso. Messina: paesaggi retroattivi, processi sociali (Roma, 2014), Il Quotidiano Totale. Dall’apartheid dei nonluoghi a quello dell’immaginario. Barboni e Supereroi (Roma, 2010).
Altri eventi
Arti visive contemporanee, "Flags (siamo semi)" di Guarnera alla Tenuta Rasocolmo
3 Gennaio 2025
Messina in festa, musica a S. Maria Alemanna e a San Michele
PalaCultura, MESSINA
23 Marzo - 8 Giugno 2025
Teatri di Naso. La nuova stagione dal 23 marzo con 12 spettacoli per tutti
Teatro Vittorio Alfieri, NASO
11 Aprile 2025
MessinaCon Day Zero: al "prequel" del festival del fumetto sarà svelata la location di settembre
Caffè letterario Volta Pagina, MESSINA
