Esplorazioni urbane - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Esplorazioni urbane

Redazione cultura

Esplorazioni urbane

martedì 11 Dicembre 2018 - 17:00
Esplorazioni urbane

Martedì 11 dicembre alle 18, presso la galleria "La Stanza dello Scirocco", presentazione del libro Esplorazioni urbane. Urban art, patrimoni culturali e beni comuni, in collaborazione con il Dipartimento Cospecs e Universiteatrali.

Incontro con l’autore, Pier Paolo Zampieri; partecipano Dario Tomasello e Rossella Mazzaglia.

Quali sono gli effetti sul tessuto sociale di una ricostruzione urbana post catastrofe? Quali quelli della ricostruzione seguita al terremoto del 1908 a Messina? Quattro storie, per certi versi eccezionali, ne palesano le sfide in netto contrasto con il modello a “modernità istantanea” novecentesco: un matto, un cavaliere, un pupo e un teatro occupato itinerante. Analizzate assieme ai contesti che le hanno generate (baracche, manicomi, teatri abbandonati, quartieri marginali), queste vicende esibiscono un diritto alla città negato, che chiama in causa categorie come l’outsider art, i beni comuni, i patrimoni culturali e l’urban art.

Pier Paolo Zampieri insegna Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università di Messina. È autore, tra l’altro, di Zonacammarata. Maregrosso. Messina: paesaggi retroattivi, processi sociali (Roma, 2014), Il Quotidiano Totale. Dall’apartheid dei nonluoghi a quello dell’immaginario. Barboni e Supereroi (Roma, 2010).

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007