L'iniziativa promossa nell'ambito della -Notte della Cultura-
L’Associazione Circolo Messina, inserita nel circuito cittadino della “II notte della Cultura” visto il consenso e l’interesse dimostrato dai visitatori che hanno apprezzato sia la qualità che la particolarità delle foto esposte ed il filmato sui diversi tipi di pesca effettuata nello Stretto di Messina, ha deciso di protrarre la mostra “La Flora marina e la Fauna dello Stretto di Messina” sino a sabato 20 febbraio 2010.
Le foto realizzate dall’equipe composta da Salvatore Freni, Fabrizio Freni e Domenico Ruvolo della Coop. Digimare Italia ritraggono in formato 50×70 diverse specie di pesci abitante nelle acque del nostro mare , con suggestivi sfondi e particolarissimi contrasti cromatici.
Il Filmato, realizzato sempre dall’equipe di Digimare Italia, di circa un’ora, sui diversi tipi di pesca effettuata nello Stretto viene raccontato dagli stessi pescatori che descrivono allo spettatore tutte le fasi della pesca sin dal momento della realizzazione delle reti e delle lenze, descrivendo minuziosamente sia la preparazione che quella della pesca. il Filmato è reso particolarmente suggestivo dalla riprese della nostra costa e dalle riprese subacquee dentro le stesse reti. La mostra è tenuta nei locali dell’Associazione Circolo Messina con ingresso da Via degli Orti 226/ F dalle ore 18 alle ore 20 .
