Reggio: giornate di scienza e tecnica aeronautica presso la facoltà di Ingegneria

Reggio: giornate di scienza e tecnica aeronautica presso la facoltà di Ingegneria

Reggio: giornate di scienza e tecnica aeronautica presso la facoltà di Ingegneria

martedì 04 Maggio 2010 - 08:29

Le Giornate di Scienza e Tecnica Aeronautica in programma presso l’aula magna della Facoltà di Ingegneria dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria il prossimo 4-5-6 maggio rappresentano una eccellente sinergia organizzativa tra a facoltà reggina diretta dal prof. Santini, del Centro Studi Aeronavali Libeccio, dall’Aero Club d’Italia con la sua struttura territoriale rappresentata dell’ Aero club dello stretto del presidente Amodeo.

Il programma, prevede le prime due giornate di conferenze tematiche, ed una giornata finale con una impronta diffusiva verso il mondo del lavoro aeronautico in termine di formazione del personale navigante.

Il giorno 4 maggio, nella conferenza presieduta dal prof. Alessandro Bianchi, già ministro dei trasporti, saranno presentate una serie di relazioni, svolte da autorevoli docenti della facoltà di ingegneria, riguardo la complessa tematica della pianificazione territoriale e della progettazione delle infrastrutture aeroportuali. Gli interventi autorevoli del prof. Vito Riggio presidente ENAC, e del dott. Guido Pugliese serviranno ad avviare il previsto dibattito su una tematica estremamente importante per l’ambito territoriale reggino, da quando l’ultima relazione della commissione trasporti, sull’argomento aeroporti prevede una drastica cura dimagrante, proponendo il taglio degli aeroporti sotto il milione di transiti annui. E’ la prima volta che la massima dirigenza di ENAC ed ENAV è presente in città, quindi una occasione unica per la classe politica aprire un dibattito volto ad affrontare e possibilmente avviare i problemi a soluzione.

Mercoledì 5 maggio “Tecnologie innovative per la sicurezza del volo” è una tematica altamente specialistica che sarà sviluppata nella sessione presieduta da Michele Buonsanti presidente del Centro Studi Aeronavali Libeccio oltre che pilota civile. Lo sviluppo dell’avionica ha consentito molti progressi nel campo del controllo del volo, sia da parte del pilota che da parte dei controllori.

Gli autorevoli conferenzieri illustreranno come l’evoluzione analogico-digitale abbia consentito a piloti e controllori l’elevare quei margini di sicurezza che le normali attività aeronautiche di gestione del volo hanno di per sé già alti. Il Gen. Pilota dell’Aeronautica Militare Italiana illustrerà l’evoluzione nell’ambito militare, tra velivoli tipo F104 e i recentissimi EFA Eurofigther, mentre il comandante Tommaso Neri, reggino doc ed in atto pilota di Airbus in Alitalia, tratterà di come la tecnologia abbia consentito una più agevole gestione del controllo dei consistenti velivoli commerciali. L’evoluzione tecnologica ha altresì investito anche il mondo degli elicotteri ed il comandante Antonio Pollino già C.V. Marina Militare Italiana e pilota istruttore relazionerà come la complessa gestione dell’elicottero sia divenuta più accessibile. Infine il Dott. Antonio Travaglione, responsabile ENAV dell’aeroporto di S.Eufemia Lamezia, illustrerà ruolo e strumenti nel controllo del traffico aereo.

Giovedì 6 maggio la tavola rotonda, alla presenza del sen. Giuseppe Leoni (Lega Nord) ed attuale presidente dell’AeC d’Italia e del Gen. B.A. Fabio Del Meglio direttore generale, coordinata dall’avv. Fulvio Mancini, già presidente dell’AeC dello Stretto, affronterà il delicato tema della formazione piloti. Si susseguiranno interventi di qualificatissimi relatori civili e militari quali i Comandanti Pil.ti Neri, Pacetta e Moraci, del C.V. M.M. Pil. Frigoli, del Magg. Pil. A.M.I. Herman Rivera e del Col. Pil. A.M.I Paolo Baldasso. Una eccellente occasione, per la generazione al termine degli studi secondari, di poter avere concrete e precise informazioni su una professione da sempre affascinante.

I lavori saranno svolti presso l’aula magna della facoltà di ingegneria a partire dalle ore 9.00 con termine intorno le ore 13.00. La partecipazione è libera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED