Migranti, i 5Stelle siciliani a Conte: "Gestione inadeguata, Lamorgese si dimetta"

Migranti, i 5Stelle siciliani a Conte: “Gestione inadeguata, Lamorgese si dimetta”

Rosaria Brancato

Migranti, i 5Stelle siciliani a Conte: “Gestione inadeguata, Lamorgese si dimetta”

Tag:

venerdì 04 Settembre 2020 - 17:13

A chiedere la "testa" della ministra sono i 5stelle: "La misura è colma, hotspot disumani. Conte valuti se chiedere alla Lamorgese di farsi da parte"

La querelle sulla gestione dei migranti porta fibrillazioni anche nella maggioranza giallorossa. A dire senza mezzi termini che la ministra Lamorgese non è in grado di affrontare l’emergenza migranti sono i 5Stelle della Sicilia.

L’affondo dei 5stelle

La nota è indirizzata al premier Conte ed è chiarissima, oltre a rappresentare la prova che l’emergenza nell’isola non è stata affrontata adeguatamente. E se il primo ad attaccare la ministra degli Interni sugli hotspot è stato De Luca, con toni fortissimi, ed il governatore Musumeci ha firmato un’ordinanza finita al Tar, l’affondo dei 5stelle siciliani non può passare sotto traccia. Men che mai dopo che a livello nazionale la fronda dei 5stelle ribelli creando allarme in Parlamento. Che il governo abbia sottovalutato la gravità e la serietà dell’emergenza è sotto gli occhi di tutti, ma quanto accaduto a Siculiana, con il migrante in fuga dal centro di accoglienza ucciso da un’auto in corsa e 3 poliziotti feriti, ha reso tangibile che la situazione è davvero drammatica.

“Lamorgese si faccia da parte”

Strutture di accoglienza totalmente insicure e inadeguate, non all’altezza di un Paese civile: Conte valuti se chiedere alla Lamorgese di mettersi da parte”, dichiarano i deputati del M5S all’Ars dopo la tragedia di Siculiana, dove un richiedente asilo, in fuga dal centro di accoglienza, è morto e tre poliziotti sono rimasti feriti. I 5stelle plaudono alle scelte di Conte su altri fronti, ma evidenziano una carenza, là dove invece sarebbe necessaria attenzione.

“Nessun cambio di passo”

“Da tempo – affermano i deputati regionali del M5S – chiediamo al ministro e alla Regione un cambio di passo nella gestione del fenomeno. Al premier Conte, che sta operando benissimo in tantissime direzioni e in un contesto storico difficilissimo, il nostro incondizionato appoggio, ma anche un messaggio: il delicatissimo ruolo al Viminale, specie in un frangente delicato come questo, non può essere affidato ad un tecnico. La misura è colma, non è possibile che fatti come quello di Siculiana accadano o, peggio, si ripetano: il Viminale va affidato a chi ha la forza di prendere decisioni e non lascia tutto in balia degli eventi”.

Attacco a Musumeci

Ma i 5stelle attaccano anche il governo Musumeci, definendo la gestione dei migranti fallimentare e, dopo l’ordinanza anche ipocrita e popolusta. Un’ordinanza scritta a favore di telecamera non può risolvere un problema così complesso. La situazione si fa sempre più incandescente. Da un lato Musumeci tira dritto e la task force sta facendo emergere condizioni disumane negli hotspot. Dall’altro lato le continue fughe dei migranti dalle strutture creano tensioni nell’isola. Proprio ieri a Villafranca si è registrata la protesta dell’amministrazione sull’ipotesi che un centro per accogliere migranti in quarantena da covid venga realizzato all’interno del resort Parco degli Ulivi.

Articoli correlati

3 commenti

  1. è tutto il governo inadeguato. Pensano solo a stare incollati sulle sedie. Questo governo non è rappresentativo del popolo Questa non è democrazia.

    7
    2
  2. Finalmente una presa di posizione. Era ora. Ma se non ricordo male la ministra è la stessa che sinora ha bistrattato Messina ed è la stessa che i 5s hanno difeso attaccando il sindaco il cui unico sbaglio è stato di dire alla ministra ciò che ogni cittadino avrebbe voluto dirle.

    9
    3
  3. L’unica cosa giusta che hanno detto in questi ultimi anni.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007