100 anni al tempo del Coronavirus: Gli auguri a don Lillo dalla sua grande famiglia

100 anni al tempo del Coronavirus: Gli auguri a don Lillo dalla sua grande famiglia

Rosaria Brancato

100 anni al tempo del Coronavirus: Gli auguri a don Lillo dalla sua grande famiglia

Tag:

sabato 28 Marzo 2020 - 08:53

Lillo Veneziano oggi compie 100 anni e la sua famiglia lo "festeggia" attraverso Tempostretto. Appassionato di pesce a tifoso dell'Inter è nonno e bisnonno

I suoi 100 anni tondi tondi li trascorrerà in casa senza i baci e gli abbracci della grande famiglia che ha costruito in un secolo. Ma proprio la sua grande famiglia ha deciso di fargli gli auguri in modo davvero speciale.

100 anni ai tempi del coronavirus

Già, perché i 100 anni al tempo del Coronavirus il signor Lillo Veneziano, per tutti a Provinciale “don Lillo”, li festeggerà on line, su Tempostretto, con la famiglia allargata dei lettori. Lillo Veneziano è nato il 28 marzo del 1920 ed ha visto la guerra, le sofferenze, i morti. Giovanissimo, ad appena 20 anni si è sposato con la sua amatissima Grazia Mazzeo, dalla quale ha avuto 5 figli maschi: Rocco, Pippo, Gianni, Angelo e Maurizio. Oggi è nonno  di 8 nipoti e bisnonno di 3 bimbe.

Lillo Veneziano con la moglie Grazia

La Croce al merito di guerra

Ha attraversato le sofferenze della seconda guerra mondiale, nella marina militare. Era imbarcato su una dragamine diretta a Tripoli ed ha ricevuto la Croce al merito di guerra per aver prestato servizio onorevolmente. Ha vissuto gli anni più terribili.

Una grande famiglia

Bravo padre di famiglia, amatissimo da nipoti e bisnipoti, don Lillo è un grande appassionato di pesca. Rimasto vedevo nel 2010 da allora vive da solo, in completa autonomia ed in ottima salute. Trascorre le sue mattinate a PROVINCIALE, dove vive da ben 80 anni all’ isolato 12 bis, insieme a tanti amici che lo conoscono e rispettano da sempre. Da tutti conosciuto come “Don Lillo”, frequenta il bar Maracanà dove fino a prima del coronavirus si dilettava con gli amici parlando di calcio politica e belle donne. Uomo generoso e disponibile con tutti, grande tifoso dell’INTER   ha trasmesso la sua passione e la sua fede calcistica a tutta la famiglia.

“Doveva essere una grande festa”

Avremmo dovuto fare una grande festa con la famiglia e tutti gli amici del rione- ci scrive Graziella Veneziano– Per celebrare il grande evento avevamo programmato tutto, anche la possibilità che il sindaco De Luca potesse salutarlo e magari suonare le campane. Tutto  questo non  sarà  possibile  visto  la  problematica  presente e   DCPM in atto. Pensare che quando è  nato, un secolo fa, era  da  poco  finita  la  prima  guerra  mondiale. Nel 1920 fu  firmato Il trattato di Rapallo, che rappresentava la conclusione del processo risorgimentale di unificazione italiana sino al confine orientale alpino e l’annessione al Regno d’Italia di Gorizia, Trieste, Pola e Zara. In quell’anno nasceva Papa Giovanni Paolo II.

Gli auguri virtuali su Tempostretto

“Oggi lui capisce perfettamente che non è possibile festeggiare insieme, ma è tanta la delusione di non poter festeggiare questa data storica. Per questo oggi vi scrivo chiedendovi la possibilità in questo triste periodo, di allietare la sua festa, scrivendo 2 righe sul vostro giornale per poter augurare virtualmente il suo lieto giorno, certi che una volta ristabilita la situazione coronavirus, faremo una festa doppia”.

Auguri don Lillo!!!!

Ed eccoci qui, tutti intorno a don Lillo, papà, nonno e bisnonno, a festeggiare i suoi 100 anni. A lui, che tanto cammino pieno di ostacoli ha affrontato ed è da esempio per tutti noi, vanno gli auguri di Tempostretto. La grande festa è solo rimandata e abbracciarlo sarà ancora più bello, speriamo al più presto.

4 commenti

  1. Auguri Don Lillo forza a tutti ed anche all’Inter!

    0
    0
  2. Auguri don Lillo ! ??

    0
    0
  3. Alessandro Cappello 29 Marzo 2020 09:37

    Auguri don lillo,io me lo ricordo che veniva sempre al mercato vascone,da me prendeva la frutta .

    0
    0
  4. Tantissimi auguri Signor Veneziano!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007