Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella. Le iniziative nel week end

Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella. Le iniziative nel week end

Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella. Le iniziative nel week end

Tag:

mercoledì 08 Gennaio 2014 - 12:25

L'iniziativa intende rinnovare l'antica tradizione che vedeva nel giorno dell'Epifania la festa dell'antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la rivolta antispagnola

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito della II Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella, l’evento promosso dall’Associazione Storico Culturale Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella di Messina (membro del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazione Storica), e con la collaborazione del Comune; della Prima e Nobile Arciconfraternita degli Azzurri e della Pace dei Bianchi; dell’Associazione Amici del Museo; di Carrozze d’Epoca Molonia; del Pony Club dello Stretto; del Gruppo Occhio; del Club Messina Tirreno del Kiwanis International; e del Corpo della Polizia Municipale.

L’iniziativa intende rinnovare l’antica tradizione che vedeva nel giorno dell’Epifania la festa dell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la rivolta antispagnola.

Il programma prevede sabato 11, alle ore 17, “Storia e Fiaba”, incontro con i bambini a cura di Giovanni Lauritano; alle 18.30, “Araldica e Nobiltà”, spunti dal volume “Stemmi Araldici dalle Collezioni del Museo Regionale di Messina”, di Marco Grassi, con gli interventi del dott. Arturo Nesci, e della prof.ssa, Daniela Pistorino. Domenica 12, alle ore 18, l’intervento di Alessandro Fumia, su “Illustri Messinesi dimenticati tra XVI e XVII secolo”, ed il concerto della Corale Polifonica Giovanni Pierluigi da Palestrina, diretta dal Maestro Dario Pino. La mostra “Usi e costumi del Rinascimento ed i Cavalieri della Stella”, allestita al Nuovo Oratorio della Pace, sarà aperta al pubblico sino a domenica 12, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007