Verso la festa di Sant'Annibale. Ecco il programma

Verso la festa di Sant’Annibale. Ecco il programma

Verso la festa di Sant’Annibale. Ecco il programma

Tag:

mercoledì 11 Maggio 2016 - 07:17

Da venerdì 13 a domenica 15 il triduo. Lunedì 16 maggio alle ore 18 solenne S. Messa presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, membro del Collegio Cardinalizio in Vaticano. Alle ore 19.30 Benedizione delle Gardenie in ricordo del miracolo di S. Annibale ad un fioraio di Cumia e Processione con il Simulacro del Santo

Venerdì 13 maggio, nella Basilica di S. Antonio, avrà inizio il Triduo di preghiere per i solenni festeggiamenti in onore di Sant'Annibale Maria Di Francia. A presiedere le celebrazioni vi sarà Padre Alessandro Perrone, Officiale della Congregazione vaticana per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Ecco gli orari del triduo: ore 17,30 Preghiere e Canti al Santo messinese; ore 18 S. Messa con predicazione.

Lunedì 16 maggio la città di Messina si stringerà attorno al suo Santo concittadino Annibale Maria Di Francia, Apostolo della Preghiera per le Vocazioni e Padre degli orfani e dei poveri, per rendergli l'omaggio e la riconoscenza per quanto egli ha fatto per la sua città, e unirsi alle migliaia di devoti che in pellegrinaggio si recheranno alla Basilica che custodisce le sue spoglie mortali. Il 16 maggio ci ricorda il giorno in cui S. Annibale venne canonizzato in piazza S. Pietro dal Papa Giovanni Paolo II.

Sempre lunedì 16 maggio alle ore 18 una grande folla assisterà, alla solenne Santa Messa presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, del Collegio Cardinalizio del Vaticano. Il momento più atteso e sentito dopo la S. Messa sarà la benedizione della gardenie, a ricordo del miracolo fatto dal Santo ad un fioraio della città. Un gradevole profumo di gardenie si eleverà nelle vie limitrofe della Basilica, poichè migliaia di devoti porteranno in mano le gardenie che saranno benedette e donate agli ammalati, ai sofferenti, a coloro che si trovano in difficoltà, affinché S. Annibale faccia sentire loro il conforto e il coraggio per sostenere le prove della vita. Al termine, verso le 19,30 avrà inizio la Processione con il prezioso Busto Reliquiario, dono della Città, contenente le reliquie del Cuore del Santo messinese. Sarà possibile anche poter ottenere in questo Anno Santo della Misericordia l’Indulgenza plenaria, concessa dalla Santa Sede in perpetuo. Nei due giorni di 15 e 16 maggio numerose iniziative si svolgeranno per le strade e le piazze limitrofe alla Basilica: Tour dei due mari esposizione di auto e moto d’epoca, distribuzione delle tipiche pagnotte "Padre Francia", Premiazione Concorso Letterario Padre Annibale, banda musicale, e fuochi pirotecnici. Una festa all'insegna della grande devozione e sopratutto della gratitudine a Dio, per aver donato alla Città di Messina un Santo che ha segnato la sua storia e lasciato un esempio di carità, di misericordia e di amore verso i più poveri ed orfani e verso i miseri ed emarginati della vita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007