"Una luce per Falcone" : Quaranta km per non dimenticare

“Una luce per Falcone” : Quaranta km per non dimenticare

“Una luce per Falcone” : Quaranta km per non dimenticare

martedì 22 Maggio 2012 - 14:01

Mercoledì 23 maggio una grande fiaccolata attraverserà i comuni di Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, Naso, Capo D'Orlando, Rocca di Capri Leone, Torrenova e S.Agata di Militello.

“Le sue idee camminano sulle nostre gambe”. Le ombre cupe che in vita si addensarono sulla figura di GIOVANNI FALCONE, a causa dell’incisività della sua azione antimafia, sono storia. Spesso dimenticata, ma storia. Ricordarla significa illuminare di luce vivida la straordinaria figura di un magistrato che per senso del dovere seppe perseverare con tenacia, nonostante fosse consapevole di rischiare la vita. Inoltre la recente morte della studentessa MELISSA BASSI, barbaramente uccisa sabato scorso nell’attentato di Brindisi, ci spinge e ci motiva ancor di piu’ nel coinvolgere i giovani per far comprendere che la dolorosa piaga della nostra nazione può, senza alcun dubbio, avere una fine. Solo con l’impegno sociale fattivo si può contribuire a far sorgere un nuovo sole che possa illuminare la nostra terra.

Pertanto
le associazioni “Peppino Impastato” di Brolo e “Giovane Gioiosa” con la collaborazione dell’Associazione ACIB di Brolo, del Movimento delle Pale, del Forum “Giovani Orlandini”, dei gruppi di giovani di Rocca di Capri Leone e Torrenova, del Rotaract di S.Agata di Militello, dell’ACIO di Capo D’Orlando, dell’Associazione Liberi Tutti di Barcellona Pozzo di Gotto e dell’associazione “Giovani per S.Agata”.

O R G A N I Z Z A N O

“Una luce per Falcone” – <<40 km per non dimenticare>>: una lunga maratona che mercoledì 23 maggio vedrà il passaggio di una fiaccola che, partendo dal comune di Gioiosa Marea, attraverserà i comuni di Piraino, Brolo, Naso, Capo D’Orlando, Rocca di Capri Leone, Torrenova e S.Agata di Militello.

PROGRAMMA

Ore 11,00 GIOIOSA MAREA: Raduno e Accensione Fiaccola nei pressi del monumento ai caduti e partenza (a cura dei ragazzi di Giovane Gioiosa)

Ore 12,00 GLIACA DI PIRAINO: Consegna Fiaccola e passaggio dalla Via del Sole con breve sosta al Palacultura Don Pino Puglisi

Ore 12,30 BROLO : Passaggio Fiaccola dalla Via Nazionale accompagnata dagli studenti (a cura dell’ass. P. Impastato e dell’ACIB)

Ore 14,30 CAPO D’ORLANDO : Deposizione Fiaccola in piazza Matteotti

Ore 17,00 Raduno e partenza della Fiaccola da piazza Matteotti fino alla via del Mare (a cura dei giovani del Forum Giovani Orlandini)

Ore 18,00 ROCCA DI CAPRI LEONE: Arrivo in piazza Gepy Faranda, raduno e Partenza Corteo (alla presenza dei gruppi giovanili)

Ore 19,30 TORRENOVA: Passaggio corteo per le vie del paese e arrivo in Piazza Mare – Breve Agorà

Ore 21,00 SANT’AGATA DI MILITELLO: Deposizione della Fiaccola al monumento situato nella Villa Falcone e Borsellino (a cura del Rotaract)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007