Musica corale. I Fonè incontrano Stephen Connolly

Musica corale. I Fonè incontrano Stephen Connolly

Musica corale. I Fonè incontrano Stephen Connolly

Tag:

sabato 24 Maggio 2014 - 08:44

L’Associazione Culturale “I Fonè” organizza il primo workshop cittadino a livello internazionale, interamente dedicato alla musica a cappella. Un evento unico, reso tale da un Maestro d’eccezione: Stephen Connolly, voce storica dei King’s Singers, gruppo vocale di fama mondiale fregiatosi, tra i molteplici riconoscimenti, di ben due Grammy Awards

Tre giorni di full immersion nella splendida location dell’ex chiesa Santa Maria Alemanna a cui parteciperanno anche cori provenienti da altre città. Il workshop si concluderà con un concerto finale aperto al pubblico alla presenza di Stephen Connolly, il basso che ha militato per anni nei King’s Singers, uno dei gruppi più conosciuti e storicamente importanti del mondo della musica a cappella.

Stephen Connolly ha cantato per molti anni come Basso nei King’s Singers, condividendone anche il ruolo di Direttore. La sua permanenza nel celebre gruppo vocale inglese dal 1987 al 2010 e’ da ricordare come una delle piu’ lunghe nella storia dell’ensemble.

Nel 1984 Stephen ha ottenuto una borsa di studio presso la Guildhall School of Music di Londra, dove ha studiato canto con Rudolf Piernay e nel 1987, a 21 anni, e’ entrato a far parte dei King’s Singers. Oltre ad aver cantato in tutto il mondo con il gruppo in oltre 120 concerti l’anno per quasi 25 anni, ha anche partecipato a numerosi programmi televisivi e radiofonici e inciso con le etichette EMI, BMG Records, Signum Records e Sony, collezionando molti premi, tra cui tre nominations al Grammy e un Grammy.

Ogni anno Stephen conduce numerose masterclasses all’estero; tra gli incarichi ricoperti in Gran Bretagna, ricordiamo quello nel Prince Consort Ensemble in Residence al Royal College of Music e come direttore ospite con il National Youth Choir of Great Britain.

Stephen ha inoltre fatto parte della giuria nel concorso della BBC “Choir of the Year” e in quello organizzato dalla rete televisiva gallese CF4 nel programma “Cor Cymru 2011”. Nel 2011 ha partecipato come ospite d’onore allo Schleswig Holstein Musik Festival, a Lubecca, come direttore di un progetto relativo al coro del festival.

Nel 2008 Stephen ha fondato l’ “International a Cappella School” che offre una serie di corsi residenziali di musica corale per giovani cantori. Dal 2010 Stephen Connolly ricopre stabilmente l’incarico di Head of Vocal Studies presso uno dei college inglesi piu’ prestigiosi, il Cheltenham Ladies’ College.

Il progetto si prefigge di portare il cuore pulsante della musica nella realtà peloritana, coinvolgendo professionisti ed appassionati del settore, desiderosi di approfondire o scoprire i segreti di questo genere, spesso oscuro ai profani.

I Fonè sono un gruppo a cappella nato a Messina nel giugno del 2013 dalla volontà di un gruppo di giovani di età tra i 19 e i 27 anni, tutti appartenenti a settori musicali ed artistici differenti: dal musical alla lirica, passando per il jazz e la polifonia. Questa miscela esplosiva, composta da elementi eterogenei è racchiusa in una cornice ben definita, rappresentata dal desiderio comune di proporre al panorama musicale messinese (e non) un ensemble canoro caratterizzato da un repertorio eclettico, che ben renda giustizia alle molteplici ascendenze artistiche dei membri, unito ad una spigliata brillantezza esecutiva.

Il gruppo di coristi, consolidatosi negli anni in altre formazioni, ha alle spalle numerose esperienze di laboratorio svoltesi sia in Italia che all’estero, tra le quali, Musicando (Riccione) 2008, 2009, 2010, con Andrea Thomas Gambetti, tenore degli Alti e Bassi, con il M°Andrea Mistaro, il M° Giovanni Mirabile, Nehemian Brown, il gruppo vocale Blue Penguin, il primo premio ottenuto al Concorso Nazionale Musicando per cori giovanili del 2010, i laboratori con Gary Graden a Milazzo e Eric Whitacre a Roma e l’esperienza formativa del London Acappella Festival 2013 con Tobias Hug, storico basso degli Swingle Singers.

IL GRUPPO

SOPRANI: Maria Susanna Biondo, Silvia Bruccini, Alessandra Pipitò, Alessandra Santisi.

CONTRALTI: Federica Bonomo, Isabella Collogrosso, Francesca Coppini, Roberta Cucunato, Federica Grioli, Anna Musicò.

TENORI: Silvio Busà, Giovanni Cascio, Antonio Roberto Trovato, Giuseppe Zagami

BASSI: Nicola Bombaci, Francesco De Grazia, Marco Leonardi, Carlo Parisi, Marco Santoro.

PROGRAMMA:

Lunedì 26 maggio

Ore 15:30 laboratorio
Ore 20:00 cena

Martedì 27 maggio

Ore 9:30 laboratorio
Ore 13:00 pranzo
Ore 15:00 laboratorio
Ore 20:00 cena

Mercoledì 28 maggio

Ore 9:30 laboratorio
Ore 13:00 pranzo
Ore 15:00 laboratorio
Ore 20:00 concerto finale
Ore 22:30 cena di chiusura workshop

Per info e iscrizioni fonemessina@gmail.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007