28 anni dalla Strage di Via D’Amelio. Le iniziative del Comitato XIX Luglio

28 anni dalla Strage di Via D’Amelio. Le iniziative del Comitato XIX Luglio

Emanuela Giorgianni

28 anni dalla Strage di Via D’Amelio. Le iniziative del Comitato XIX Luglio

Tag:

venerdì 17 Luglio 2020 - 09:40

Il 19 luglio sono 28 anni dalla strage di Via D’Amelio. Tante le iniziative commemorative del Comitato XIX Luglio per ricordare Paolo Borsellino e tutte le vittime di mafia.

Anche quest’anno il Comitato XIX Luglio, sempre più partecipato, organizza iniziative commemorative in ricordo del sacrificio del Giudice Paolo Borsellino, degli “angeli” della sua scorta(Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina) e di tutti i caduti nella lotta contro la mafia.

Per ragioni organizzative, quest’anno i momenti commemorativi si svolgeranno lunedì 20 luglio.

Le iniziative commemorative

Più precisamente, quest’anno il Comitato promotore ha predisposto due iniziative:

1- Lunedì 20 Luglio ore 10,00: momento commemorativo presso l’“albero della legalità” collocato nel 2007 – a cura dell’Associazione Universitaria Atreju – nell’aiuola antistante il Rettorato dell’Università degli Studi di Messina insieme ad un piccolo monumento con incisa la celebre frase di Borsellino sul rapporto tra la gioventù e la mafia: “Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente misteriosa mafia svanirà come un incubo”;  

2- Lunedì 20 luglio ore 20,00: momento di riflessione presso la Piazza antistante la Corte d’Appello di Messina. Nel rispetto delle prescrizioni di legge relative alla nota emergenza sanitaria si svolgerà un’iniziativa “statica” che consisterà nella lettura di alcuni stralci della sentenza “Borsellino Quater” pubblicata il 20.4.2017 e confermata dalla Corte d’Appello di Caltanissetta nel novembre 2019 nonché di alcune frasi tratte dal libro “Paolo Borsellino. Silenzi e Voci”, promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati-Sezione di Palermo.

Entrambi i momenti commemorativi sono aperti a tutte le associazioni ed alla società civile. Non saranno esposte bandiere e/o simboli di alcun gruppo/associazione. Sarà presente in entrambe le iniziative unicamente lo striscione “Paolo Vive”.

Una delegazione del Comitato la sera del 19 luglio parteciperà a Palermo anche alla “Fiaccolata” – quest’anno organizzata in forma “statica”, a numero chiuso ed autorizzata soltanto nelle scorse ore – promossa come ogni anno da “Forum 19 Luglio”(cartello che raggruppa trasversalmente associazioni, movimenti ed istituzioni) e “Comunità ‘92” (coordinamento che unisce le varie sigle ideatrici della manifestazione).

Il Comitato

Il Comitato “XIX Luglio” organizza a Messina ormai da molti anni, in occasione della tragica ricorrenza, iniziative di commemorazione del sacrificio del Giudice, Paolo Borsellino, e di tutte le vittime di mafia. 

Fra le predette iniziative certamente sono da annoverare:

a) la storica fiaccolata per le vie della Città dello Stretto promossa inizialmente da alcune sigle all’indomani della strage di via D’Amelio e poi divenuta “patrimonio” dell’intero Comitato e che ogni anno ha scelto un percorso “significativo” sul tema della legalità;

b) il momento commemorativo davanti all’albero di ulivo piantumato nel giardino antistante al Rettorato su iniziativa promossa dall’associazione studentesca “Atreju-La Compagnia degli Studenti” il 19 Luglio del 2007 e fatta propria dall’Università;

c) l’organizzazione di convegni, cui sono presenti procuratori e testimoni, per esempio, nel 2011, Giuseppe Costanza, autista del Giudice Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci;

d) Lo scorso anno una delegazione del Comitato è stata ricevuta dal Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Messina M. De Lucia. Il Comitato in quell’occasione ha espresso la viva gratitudine della cittadinanza per le notizie che riferivano che la Procura di Messina con coraggio e abnegazione stava tentando – malgrado gli anni trascorsi – di fare luce su alcuni aspetti della strage di via D’Amelio in favore della verità tanto attesa dai cittadini tutti. Il Comitato l’anno scorso in quell’occasione ha donato simbolicamente all’Ufficio una Fiaccola fra quelle che ogni anno vengono accese il 19 luglio, con l’augurio e la speranza che possa illuminare il lavoro in corso. 

I membri

Al “Comitato XIX Luglio” aderiscono: Ass. Universitaria “Atreju– La Compagnia degli Studenti”; Movimento “Vento dello Stretto”; Associazione Forense “Avv. Nino D’Uva”; Associazione Ambientalista “Fare Verde ONLUS”; Movimento “Vento del Tirreno”; “Rotaract Club Stretto di Messina”; A.S.D. Circolo Canottieri “Peloro”; Comitato “Rinascita San Michele”; Network “ZDA – Zona d’Arte Zona Falcata”; Associazione “Il Lanternino”, UGL – UTL di Messina. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007