Comune Montemare: il Referendum si può fare

Comune Montemare: il Referendum si può fare

Rosaria Brancato

Comune Montemare: il Referendum si può fare

Tag:

mercoledì 20 Novembre 2019 - 16:33

Respinto il ricorso presentato dal Comune di Messina.

Via libera al Referendum per la costituzione del Comune Montemare. L’ufficio legale della presidenza della Regione ha infatti respinto il ricorso presentato nei mesi scorsi dall’amministrazione De Luca per fermare il referendum.

La parola al Cga

Il parere della Regione “Per quanto sopra esposto, si è dell’avviso che il ricorso appaia infondato e vada, quindi, respinto”, è stato trasmesso al Cga che dovrà mettere la parola fine alla querelle. Non è il giudizio definitivo ma è difficile che i giudici amministrativi si discostino dalla posizione della Presidenza della Regione in materia.

Esulta il Comitato Montemare

Questo parere di fatto dà ragione al Comitato Montemare Comune ed a tutti gli sforzi finora sostenuti- scrivono i componenti del Comitato- sia sul territorio che in sede giudiziaria, del quale il CGA dovrà tenere conto, e che certamente farà proprio nel giudizio definitivo sul ricorso. Il progetto Montemare per la creazione del nuovo comune è valido e sostenibile in tutti i suoi aspetti. La stessa Regione Siciliana ha stabilito questo con ben due istruttorie concluse positivamente sulla questione, concedendo infine il referendum che si sarebbe dovuto svolgere lo scorso 16 dicembre. Solo un tardivo ed inopportuno intervento di chiara matrice politica ha creato l’attuale forzata sospensione del referendum, già fissato, a meno di venti giorni dal voto, ma è solo una temporanea sospensione dei termini… Il Referendum si farà!”

La data del referendum infatti era stata indicata nel 16 dicembre 2018 ma l’intervento di De Luca aveva bloccato l’iter. Adesso si dovrà attendere la sentenza ufficiale del Cga prima di riattivare il percorso.

Articoli correlati

Un commento

  1. Esulta il Comitato………ahahahahahahahahahahahah

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007