Aiga Messina, torna la formazione all'esame di abilitazione avvocati - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Aiga Messina, torna la formazione all’esame di abilitazione avvocati

Alessandra Serio

Aiga Messina, torna la formazione all’esame di abilitazione avvocati

domenica 06 Settembre 2020 - 09:02
Aiga Messina, torna la formazione all’esame di abilitazione avvocati

Riparte il 10 settembre la formazione di Aiga Messina per gli aspiranti avvocati che si preparano all'esame di abilitazione

Riparte la formazione per gli avvocati e gli aspiranti legali targata Aiga Messina, la sezione locale dell’Associazione Nazionale Giovani Avvocati, presieduta dall’avvocato Ernesto Marcianò. In particolare i corsi per la preparazione all’esame d’accesso alla professione, che riprende il prossimo 10 settembre.

“Nonostante le restrizioni causate dal COVID19, AIGA Messina continua ad avere a cuore il tema della formazione professionale” – spiega infatti il presidente Marcianò.

Pur confermando l’impegno a portare avanti le istanze di riforma del sistema d’esame, che proprio in questi giorni vede l’associazione impegnata a livello nazionale in un’interlocuzione con il Ministero della Giustizia, AIGA Messina propone ai giovani aspiranti avvocati il “corso intensivo di preparazione all’esame di Avvocato 2020”, che nella precedente edizione ha garantito ad oltre il 60% dei partecipanti di superare la prima prova agli esami.

Quest’anno il Corso si terrà dal 10 settembre al 26 novembre 2020 al cinema Apollo, in un’aula dedicata idonea a garantire lo svolgimento dei lavori in sicurezza e nel rispetto delle misure di distanziamento.

Il profilo scientifico del corso è affidato ad un Comitato composto da avvocati e professori universitari con specifiche esperienze nel campo della formazione professionale, alcuni dei quali hanno ricoperto il ruolo di commissari d’esame negli anni scorsi.

In occasione dell’incontro inaugurale e di presentazione del corso, previsto per giovedì 10 settembre alle 15.30, il coordinatore del Comitato, l’avvocato Tommaso Magaudda, terrà una lectio magistralis indicando ai corsisti il miglior metodo da seguire per una corretta redazione degli elaborati ai fini dell’esame.

Di seguito la composizione del Comitato: avvocato Tommaso Magaudda (già presidente di commissione d’esame), coordinatore.

AREA CIVILE: avvocati Raffaella Mastroeni. Aurelio Maiorana e Paolo Vermiglio (già consiglieri COA), professor Francesco Rende (docente di Diritto Privato e Diritto Sportivo alla facoltà di Giurisprudenza Messina);

AREA PENALE: avvocati Giuseppe Aveni e Salvatore Giannone (penalisti, già commissari d’esame), Giovanni Calamoneri (penalista, Foro Messina).

Tutti gli altri incontri si terranno nella stessa sede ogni giovedì fino al 26/11/2020 dalle 14 alle 19; giornata conclusiva con consegna attestati e chiusura corso giovedì 3 dicembre.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007