50° anniversario bronzi di Riace. Istituito il Comitato di coordinamento interistituzionale

50° anniversario bronzi di Riace. Istituito il Comitato di coordinamento interistituzionale

Redazione

50° anniversario bronzi di Riace. Istituito il Comitato di coordinamento interistituzionale

Tag:

giovedì 24 Marzo 2022 - 15:46

L'biettivo è quello di condurre in maniera coordinata un percorso di promozione del territorio attraverso l’occasione del 50° dei bronzi

CATANZARO – Su invito della Regione, si è tenuta presso gli uffici di Presidenza della Cittadella regionale a Catanzaro la riunione con cui si è ufficialmente costituito il Comitato di coordinamento interistituzionale per il 50° anniversario del ritrovamento dei bronzi di Riace.

Ieri si è dunque formalmente insediato il tavolo, di cui fanno parte: la Giunta regionale, il Consiglio regionale, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, il Comune di Riace, il Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria, il Segretariato Regionale per la Calabria del Ministero della Cultura, la Direzione regionale Musei della Calabria, UnionCamere, l’Università degli Studi Mediterranea e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Con tutte le parti presenti, accompagnate dai rispettivi esperti tecnici, ci si è confrontati per iniziare un percorso univoco. Obiettivo: condurre in maniera coordinata un percorso di promozione del territorio attraverso l’occasione del 50° dei bronzi.

Presenti alla riunione: gli Assessori Giusi Princi e Fausto Orsomarso per la Regione Calabria, il Sindaco f.f. della Città Metropolitana Carmelo Versace, il Sindaco f.f. Paolo Brunetti e l’Assessore Irene Calabrò per il Comune di Reggio Calabria, il Sindaco di Riace Antonio Trifoli, il Direttore generale Salvatore Patamia in qualità di delegato del Ministero della Cultura, il Soprintendente ai beni Archeologici Fabrizio Sudano, il Direttore del MARC Carmelo Malacrino, il Direttore del Polo museale Filippo Demma, Antonino Tramontana per UnionCamere Calabria, il Rettore dell’Università Mediterranea Marcello Zimbone ed il Direttore dell’USR Antonella Iunti.

Dopo un lungo dibattito, da cui a tratti sono emerse visioni diverse su alcuni aspetti, infine le parti hanno convenuto di confermare la costituzione di un Comitato unitario, guidato dalla Regione, che racchiuda una sola visione strategica degli eventi. Si è convenuto sull’intraprendere armonicamente un percorso fianco a fianco, in nome dei Bronzi e della Calabria tutta.

Ne nascerà a breve un programma collettivo, unitario, un unico brand con logo condiviso e comunicazione congiunta, che verranno sponsorizzati non solo sul territorio regionale, ma soprattutto al di là dei nostri confini e di quelli italiani, proprio laddove è più necessario far conoscere le bellezze, le risorse e le potenzialità della Calabria.Nei prossimi giorni saranno comunicati i dettagli delle altre iniziative che verranno adottate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007