50mo anniversario dello Statuto dei Lavoratori. UIL Messina: “i diritti non sono scontati”.

50mo anniversario dello Statuto dei Lavoratori. UIL Messina: “i diritti non sono scontati”.

Emanuela Giorgianni

50mo anniversario dello Statuto dei Lavoratori. UIL Messina: “i diritti non sono scontati”.

Tag:

giovedì 21 Maggio 2020 - 07:53

UIL Messina festeggia il 50mo anniversario dello Statuto dei Lavoratori: mai come adesso, in piena emergenza sanitaria, è necessario ribadire il valore dei diritti e dei doveri dei lavoratori.

“Il 20 maggio 1970 veniva promulgato lo Statuto dei Lavoratori, una legge che ancora oggi, dopo mezzo secolo, rappresenta l’ossatura giuridica che disciplina i rapporti tra i lavoratori e le imprese e che garantisce fondamentali diritti sanciti dalla Costituzione repubblicana.

La legge 300 del 1970

“Anche per questi motivi la Legge 300 del 1970 che testualmente definiva le – Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento -, non è una legge ordinaria, ma costituisce uno spartiacque nella storia democratica del nostro paese. In tal senso, è doveroso ricordare le figure del ministro Giacomo Brodolini e del professore Gino Giugni, giustamente considerati i padri dello Statuto dei Lavoratori”: lo ha affermato Ivan tripodi, segretario generale Uil Messina.

Sempre attuale

“Anche le parole odierne espresse dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha ricordato e valorizzato la conquista per la democrazia italiana rappresentata dallo Statuto dei Lavoratori, evidenziano la lungimiranza e l’attualità di uno strumento che ha radicalmente modificato i rapporti nel mondo del lavoro e che, nonostante i cambiamenti epocali vissuti dai lavoratori, mantiene la sua freschezza originaria. La Legge 300 fu approvata al culmine di una lunga ed entusiasmante stagione di lotte popolari che videro lavoratori e studenti in campo per chiedere la concreta realizzazione di cambiamenti radicali nella società italiana che, allora, era pesantemente ancorata ad una visione arretrata e oscurantista specie nei confronti dei lavoratori e del Sindacato” ha proseguito Tripodi.

I diritti non sono mai scontati

“Questi lunghi 50 anni ci hanno fatto capire come i diritti e le conquiste sindacali non sono affatto scontati e, infatti, molteplici sono stati gli attacchi e i tentativi, alcuni purtroppo riusciti, di cambiare lo Statuto dei Lavoratori. Proprio in questo difficile e complicato momento del nostro Paese, in piena emergenza sanitaria, appare necessario ribadire e rilanciare il valore della Legge 300: la pandemia non può giustificare scorciatoie normative liberticide o alibi per chi pensa di mettere in campo vecchie ricette che rischiano di produrre nuove disuguaglianze e moderne povertà. Pertanto, insieme a tutti i lavoratori, festeggiamo il 50mo anniversario dello Statuto dei Lavoratori nella piena consapevolezza che si tratta di una norma che, già nel 1970, guardava al futuro in maniera avanzata e che oggi, attraverso strumenti e diritti adeguati, deve spronarci per immaginare nuove conquiste a favore dei lavoratori” ha concluso Ivan Tripodi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007