Manifestazione Eriador. Messina e Villafranca profumano di Tolkien

Manifestazione Eriador. Messina e Villafranca profumano di Tolkien

Salvatore Di Trapani

Manifestazione Eriador. Messina e Villafranca profumano di Tolkien

mercoledì 06 Agosto 2014 - 11:33

Per festeggiare i 60 anni del primo romanzo de “Il Signore Degli Anelli” l’associazione culturale La Contea organizza una giornata all’insegna del fantasy e della letteratura. Il 9 Agosto alle 10.00 appuntamento a Messina, presso la libreria Doralice mentre dalle 18.00 in poi la manifestazione si sposterà presso il Castello di Bauso a Villafranca.

Il signore degli anelli festeggia i suoi 60 anni e l’associazione culturale “La Contea” festeggia in grande stile. La manifestazione che si terrà il 9 Agosto sarà suddivisa in due diversi momenti. Appuntamento alle 10.00 presso la libreria Doralice, a Messina per incontrare gli esperti tolkieniani Paolo Gulisano e Roberto Fontana che intratterranno i partecipanti con una discussione informale sulla terra di mezzo e su tutte le sue meraviglie.

Dalle 18.00 in poi la manifestazione si sposterà presso il Castello di Bauso, a Villafranca. Dopo i consueti saluti e la presentazione dell’evento si terrà una tavola rotonda sull’influenza dell’opera di J.R.R. Tolkien sulla storia della letteratura, dei fumetti e del cinema nel mondo moderno e contemporaneo. Relatori designati Marco Longobardo, Fabrizio Palmieri e Umberto Parlagreco. A fare da Moderatore la giornalista Maria Gerace. Alle 19.30 interverranno alcuni esperti del mondo tolkieniano. Roberto Fontana parlerà della calligrafia Tengwar, lo stile di scrittura utilizzato dagli elfi di Arda. Paolo Gulisano invece terrà un discorso sui 60 anni dell’opera del maestro Tolkien.

Dalle 20.30 in poi, con intermezzi musicali a cura di Alessandro Blanco, si terrà una mostra di collezionismo intitolata “Frammenti di Gondolin” seguita subito dopo da una sfilata con i costumi tipici dei personaggi principali della Terra di Mezzo e degli abitanti della Contea e di Mordor. Infine una competizione culinaria incentrata sui sapori tipici della terra di mezzo.

Il signore degli anelli non ha bisogno di alcuna presentazione. Nato dalla penna di J.R.R. Tolkien, scrittore, filologo, glottoteta e linguista britannico, ha a tutti gli effetti dato vita al fantasy moderno influenzando non solo gli scrittori contemporanei ma anche sceneggiatori cinematografici e videoludici. L’evento “Eriador” da occasione a tutti gli appassionati di questo mondo di riunirsi per condividere i propri interessi.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007