La Commissione Europea dà l'ok ai Pon Metro per le 14 città metropolitane italiane

La Commissione Europea dà l’ok ai Pon Metro per le 14 città metropolitane italiane

La Commissione Europea dà l’ok ai Pon Metro per le 14 città metropolitane italiane

Tag:

martedì 14 Luglio 2015 - 22:07

Il piano prevede investimenti specie per sviluppo urbano, agenda digitale, efficienza energetica, mobilità sostenibile, disagio abitativo e inclusione sociale nelle 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia)

(ANSA) – BRUXELLES, 14 LUG – Luce verde della Commissione europea al nuovo programma operativo nazionale 2014-2020 "città metropolitane".

Il piano prevede investimenti specie per sviluppo urbano, agenda digitale, efficienza energetica, mobilità sostenibile, disagio abitativo e inclusione sociale nelle 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia).

Il programma disporrà di un bilancio complessivo di 892 milioni di euro, di cui 588 milioni da Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e Fondo sociale europeo (FSE), più 304 milioni dal cofinanziamento nazionale. "Le città metropolitane saranno centri propulsori dell'innovazione, dei servizi digitali ai cittadini e di progetti di sostenibilità urbana" afferma il commissario europeo alla politica regionale, Corina Cretu, che sottolinea come queste dovranno inoltre "mantenere grande attenzione al sociale, alla lotta all'esclusione, al problema abitativo".

Il piano è che il 70% dei comuni delle aree metropolitane arrivino ad offrire servizi digitali interattivi ai cittadini e interpretabili fra comuni. Sul fronte della sostenibilità, si prevede che oltre 92.000 punti di illuminazione passino al Led, più ristrutturazioni e riconversioni energetiche su superfici di edifici pubblici per 38.000 metri quadri, con un taglio del consumo di energia di 2,2 GWh l'anno.

Fra gli altri interventi anche la costruzione di 200 chilometri di nuove piste ciclabili, accoglienza per persone senza fissa dimora, riqualificazione di 2.250 spazi urbani, più alloggi per famiglie in condizioni di disagio, e progetti di inclusione sociale di comunità emarginate, come i Rom. (ANSA)

2 commenti

  1. Totonomi. Chi e come si papperanno questi soldi? I soliti noti.

    0
    0
  2. Totonomi. Chi e come si papperanno questi soldi? I soliti noti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007