A Catania giovani neochirurghi da tutto il mondo

A Catania giovani neochirurghi da tutto il mondo

Salvatore Di Trapani

A Catania giovani neochirurghi da tutto il mondo

Tag:

venerdì 02 Maggio 2025 - 08:06

Per la prima volta la Sicilia ospiterà il Meeting internazionale, su impulso del medico messinese Giovanni Raffa

CATANIA – Dal 3 al 5 maggio, Catania sarà il palcoscenico del 14° Annual Eeans Young Neurosurgeons’ Meeting – Sicily, un appuntamento di rilievo nel panorama neurochirurgico internazionale. Per la prima volta, l’evento si svolgerà in Sicilia grazie all’impegno del presidente Presidente dello Young Neurosurgeons’ Committee dell’European Association of Neurosurgical Societies (EANS), il neurochirurgo messinese Giovanni Raffa.

Raffa, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e Funzionali dell’Università degli studi di Messina, spiega: «Avremmo voluto portare il Meeting a Messina ma per problemi logistici, vista la presenza di oltre 300 medici da tutto il mondo, non è stato possibile. Per questo motivo abbiamo scelto Catania».

Raffa ha poi sottolineato l’importanza del Meeting dei giovani neurochirurghi, che ogni anno coinvolge più di 40 Paesi da tutto il mondo: «Si tratta di un appuntamento che riunisce i più importanti esperti del settore. È la seconda volta che si svolge in Italia ed è la prima volta che viene ospitato in Sicilia».

A supportare Giovanni Raffa, presidente del Meeting, ci sarà Francesco Tomasello, ex Rettore dell’Università di Messina, in qualità di presidente onorario. Nel corso del congresso, i partecipanti potranno cimentarsi in simulazioni avanzate di procedure neurochirurgiche e assistere a conferenze di esperti internazionali.

Le principali tematiche riguarderanno strategie innovative per la neuro-oncologia cranica e spinale e neurochirurgia del basicranio. L’Università di Messina avrà un ruolo centrale, con la presenza di tutti i docenti di neurochirurgia.

Con un programma ricco di approfondimenti e sessioni pratiche, il 14° Annual Eeans Young Neurosurgeons’ Meeting – Sicily rappresenta un’importante occasione di confronto e crescita per la comunità neurochirurgica internazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED