Il giornalista de La Stampa è autore della biografia di Bettino Craxi
E’ Fabio Martini il vincitore del premio alla memoria di Salvatore Carnevale, il sindacalista originario di Galati Mamertino ucciso a colpi di lupara il 16 maggio 1955 a Sciara, nel palermitano.
Controvento, la vera storia di Craxi
Il giornalista de La Stampa sarà insignito del riconoscimento, intitolato all’eroe che si batteva per i diritti dei lavoratori, venerdì 29 dicembre alle 16,30 a Palazzo Agorà di Sant’Agata di Militello. Il premio antimafia, giunto alla 11esima edizione, è organizzato dalla Fondazione socialista “Carmelo Battaglia” presieduta da Antonio Matasso. Martini è stato scelto anche per l’opera “Controvento. La vera storia di Bettino Craxi”, biografia dedicata allo statista di origine sanfratellana.
Il premio
Interverranno, oltre all’insignito e allo stesso professor Matasso, Nino Vicario (voce) e Gianni Fugazzotto (chitarra), che eseguiranno il celebre “Lamentu pi la morti di Turiddu Carnivali”, composto da Ignazio Buttitta. Sarà presente anche la pittrice Alba La Mantia, che esporrà un acquerello dedicato a Salvatore Carnevale. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Galati Mamertino.
(Nella foto, la commemorazione di Carnevale all’Ars)
