A Messina ci sarà il primo Parco Scientifico del Sud Italia

A Messina ci sarà il primo Parco Scientifico del Sud Italia

.

A Messina ci sarà il primo Parco Scientifico del Sud Italia

Tag:

. |
martedì 15 Ottobre 2019 - 07:25

Novità per il Centro Diurno per i soggetti autistici, che avvierà azioni di ricerca per qualificare metodologie di trattamento innovativ

La proposta di far nascere a Messina il South Italy Innovation Hub – SI2H, per l’importo di 20 milioni di euro, ha ottenuto il via libera. Ieri si è tenuta una riunione presso l’Agenzia di Coesione Territoriale alla Presidenza Consiglio dei Ministri,  alla presenza del direttore Giorgio Martini; del sindaco di Messina Cateno De Luca;  dell’assessore alla programmazione fondi europei Carlotta Previti; del  responsabile OI del Comune di Messina Giacomo Villari; e  del delegato Smart City Università degli studi di Messina, Ing. Massimo Villari.

L’HUB rappresenterà il primo Parco Scientifico del Sud Italia, caratterizzato da un alto grado di innovazione tecnologica per la sperimentazione e l’applicazione di soluzioni intelligenti per la gestione dei servizi urbani delle pubbliche amministrazioni.

“Secondo le stime dell’Agenzia di Coesione – afferma il sindaco De Luca – la città di Messina rappresenta un paradigma virtuale nella sperimentazione di soluzioni intelligenti nell’ambito dei servizi pubblici e l’autorità di gestione del PON Metro ha chiesto di presentare il progetto Mesmart come esempio virtuoso allo Smart City Expo World Congress che si terrà a Barcellona in Spagna a novembre”.

“Abbiamo presentato inoltre – continua il rimo cittadino – il cronoprogramma di spesa sul tema risanamento urbano impegnando l’amministrazione ad effettuare 3 milioni di euro di spesa entro metà novembre per l’acquisto di n. 40 alloggi. Asseverata la scelta di destinare una quota di risorse ad un progetto di rigenerazione urbana a Fondo Fucile. La quota premiale di 5 milioni di euro verrà utilizzata per azioni a sostegno al reddito per i nuclei familiari disagiati”.

De Luca riferisce infine che è stato valutato positivamente il progetto del Centro Diurno per i soggetti autistici, che avvierà azioni di ricerca per qualificare metodologie di trattamento innovativo, per l’ importo di 1,5 milioni di euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007