A Reggio Calabria screening e controlli gratuiti

A Reggio Calabria screening e controlli gratuiti

federicamorabito

A Reggio Calabria screening e controlli gratuiti

Tag:

giovedì 23 Marzo 2023 - 16:29

Una due giorni dedicata alla prevenzione. In centro città stand con medici e professionisti eseguiranno controlli gratuiti ai cittadini

Reggio Calabria – Due giornate per la prevenzione sanitaria sabato 25 e domenica 26 nell’area parcheggio a nord del lungomare Falcomatà (stazione Lido) dalle ore 9 e 30 alle 18.

Gli obiettivi e lo svolgimento dell’iniziativa, organizzata dall’azienda Trisalus Medical System, col patrocinio del comune di Reggio Calabria, sono stati presentati questa mattina a Palazzo San Giorgio.

Villaggio della prevenzione

L’area si trasformerà in un vero e proprio villaggio della prevenzione con medici specialisti e professionisti che eseguiranno controlli gratuiti e screening di prevenzione sanitaria. Lo scopo è diffondere la cultura della prevenzione sanitaria per la diagnosi precoce delle malattie. Non meno importante, come sottolineato dalla coordinatrice del progetto Silvana Paratore, anche sensibilizzare sull’importanza di stile di vita sano ed equilibrato per prevenire malattie croniche. Prevenzione significa diagnosi prima dell’insorgenza di sintomi e complicanze, quando la probabilità di recupero è massima.

“La prevenzione gioca un ruolo importante per salvaguardare il nostro stato di salute”, ha esordito il funzionario nazionale Trisalus Medical System Santo Ielo, che ha invitato i cittadini a partecipare alla giornata, a sottoporsi ai controlli e a richiedere informazioni a tutela della loro salute.

Solo un paziente su 5 fa prevenzione

“Non ci abbiamo pensato un secondo prima di sposare l’iniziativa – ha affermato il Sindaco facente funzione Paolo Brunetti –. I dati sulla prevenzione sono allarmanti. Su 5 convocazioni nelle varie strutture per visite mirate alla prevenzione, solo una persona si presenta. Questo rappresenta un problema serio che scaturisce da un fattore culturale. Sfruttiamo questa occasione, è gratuita ed è importantissima”

I danni del covid

“Una iniziativa importantissima – ha sottolineato l’Assessore Angela Martino – all’indomani di una pandemia che ha prodotto un abbassamento della prevenzione, e la tutela della salute è legata a fattori preventivi. I cittadini oltre ad agevolarsi di screening gratuiti avrenno a disposizione anche di punti informativi sulla donazione del sangue, del midollo e degli organi”.

Presente all’incontro anche Enzo Calabrò fisioterapista e osteopata a Villa San Giovanni con delega alla prevenzione: “Mi dedico a questo progetto da circa 20 anni trattando le patologie del sistema neuro –muscolo- scheletrico e della colonna vertebrale, ormai malattie sociali per in nostro stile di vita. Non esistendo farmaci la prevenzione è l’unica arma che abbiamo”.

Massaggio e disostruzione da insegnare nelle scuole

“Abbiamo diverse aree di Croce rossa – ha affermato Daniela Dattola presidente del comitato Reggio – e con l’occasione le presenteremo alla città, insieme ai nostri corpi speciali. Un appuntamento importante al quale saremo presenti con i nostri manichini per spiegare il massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie respiratorie, pratiche che ritengo debbano essere insegnate nelle scuole”.

Sottolineata anche l’importanza dell’alimentazione dal dottor Emilio Chininea: “L’alimentazione è una delle armi più potenti che abbiamo per la prevenzione – ha affermato – siamo in grado di modellare l’organismo ma anche di prevenire le malattie di cui soffriamo ai giorni nostri”.

Gli screening e gli specialisti

Previsto lo screening per la prevenzione del tumore al polmone con la dottoressa Federica Gilda D’agostino, dirigente medico dell’Unità operativa Complessa di Chirurgia toracica dell’Azienda Ospedaliere Papardo di Messina;

consulenze nutrizionali e dietetiche con il dott. Emilio Chininea;

consulenze fisioterapiche, posturali, ostetriche, massoterapiche con la dottoressa Maria Teresa Bozzaotra (centro di fisiochinesiterapia);

gli osteopati dottor Alberto Scipione (studio medico riabilitativo) e dott. Vincenzo Calabrò (studio in equilibrio) ed ancora gli osteopati fisioterapisti dott. Vazzana Domenico e dott. Serranò Francesco (centro Movie – energia in movimento);

visite audiometriche con misurazione dell’udito coi tecnici dell’Amplifon che come ha precisato la dottoressa Francesca Velardi saranno eseguiti da personale qualificato laureato;

consulenze di magnetoterapia, di ultrasuonoterapia che saranno eseguite dagli operatori della Trisalus;

previsto inoltre uno sportello di orientamento psicologico con la dottoressa Lidia Praticò presidente dell’Associazione Equilibri pedagogici e la dottoressa Emanuela Magnano.

Inoltre sarà possibile richiedere informazioni sulla donazione degli organi, tessuti e cellule all’Aido, gruppo comunale di Reggio Calabria (presente in conferenza stampa col Presidente Nicola Pavone), del midollo osseo all’Admo Regione Calabria; del sangue all’Avis comunale di Reggio Calabria (presente il Vicepresidente Avis Rc dottor Pavone che ha sottolineato l’ importanza della cultura della donazione del sangue). Ad informare e sensibilizzare la popolazione anche l’ Adspem l’ Associazione donatori sangue problemi ematologici ; l’Ail Reggio Calabria- Vibo Valentia Alberto Neri, Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma e diversi farmacisti.

All’evento parteciperà anche l’ Unms, Unionenazionale mutilati per servizio, presente in conferenza stampa col suo presidente nazionale Antonio Mondello. A dare il proprio apporto all’evento anche lo Iomi di Reggio Calabria.

Testimonial dell’evento il neurochirurgo dott. Carmelo Pecora Medico chirurgo specialista in neurochirurgia, esperto in Patologia vertebrale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007