Milazzo, il gruppo Udc chiede i giochi inclusivi per i bambini disabili nei parchi - Tempo Stretto

Milazzo, il gruppo Udc chiede i giochi inclusivi per i bambini disabili nei parchi

Salvatore Di Trapani

Milazzo, il gruppo Udc chiede i giochi inclusivi per i bambini disabili nei parchi

venerdì 27 Maggio 2016 - 15:39
Milazzo, il gruppo Udc chiede i giochi inclusivi per i bambini disabili nei parchi

Parchi alla portata di tutti. Questo l’obiettivo dei consiglieri dell’Udc di Milazzo che presentano una mozione chiedendo al consiglio comunale di dare indirizzo all'amministrazione affinché nei parchi giochi già esistenti vengano installati giochi inclusivi per i bambini disabili.

Favorire l’integrazione e la socializzazione dei bambini disabili è possibile, e per farlo servono parchi dotati di strutture adatte. A dirlo sono i consiglieri comunali dell’Udc Magliardini, Piraino e Coppolino che chiedono al consiglio comunale, tramite mozione, di dare mandato all’amministrazione affinché vengano installati in tutti i parchi giochi già esistenti dei giochi inclusivi per i bambini disabili. Una richiesta volta ad abbattere ogni barriera e rendere i parchi alla portata di tutti.

“E’ necessario –spiegano i consiglieri- favorire la condivisione e l’aggregazione sociale di bambini che la natura ha dotato di mezzi di comunicazione diversi da quelli comunemente in uso, ma ugualmente validi per potersi sentire parte integrante della società. E’ importante impegnarsi affinché non vengano discriminati”.

Far sentire i bambini disabili a proprio agio, dunque, e inserirli in un contesto di gioco che ne garantisca ogni diritto contribuendo, al tempo stesso, a far crescere i coetanei privi di qualsiasi pregiudizio e lontani da ogni forma di discriminazione. Attualmente, infatti, i bambini con disabilità hanno a disposizione ben pochi luoghi di socializzazione. Un’iniziativa quindi sicuramente interessante che potrebbe far muovere al comune di Milazzo un nuovo importante passo verso l’abbattimento di ogni tipo di barriera architettonica.

Salvatore Di Trapani

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007