Vullo: "Al Piemonte un buco nero.L'ho detto, ma i politici non hanno ascoltato e non avevo le prove"

Vullo: “Al Piemonte un buco nero.L’ho detto, ma i politici non hanno ascoltato e non avevo le prove”

Rosaria Brancato

Vullo: “Al Piemonte un buco nero.L’ho detto, ma i politici non hanno ascoltato e non avevo le prove”

Tag:

mercoledì 11 Maggio 2016 - 13:24

Non aveva le prove ma sapeva che c'era qualcosa che non andava. Il direttore generale del Papardo Michele Vullo annuncia di aver sospeso i medici coinvolti nell'inchiesta e di essere pronto a costituirsi parte civile. "I politici sapevano, ma c'è troppa ipocrisia, io ho detto tutto ma hanno fatto orecchie da mercante. E la burocrazia ha ostacolato ogni mia decisione"

Dichiara di aver “sentito puzza di bruciato” sin dall’autunno 2014, ma di non aver avuto mai le prove per andare dritto in Procura. Anzi, qualcuno si era detto anche disposto a raccontargli tutto, ma alla sua premessa: andiamo dai magistrati, quel qualcuno si è dileguato nel nulla.

A poche ore dalla notizia del fermo dei dottori Cocivera e Luppino il direttore generale del Papardo Michele Vullo ha convocato una conferenza stampa per dichiarare che lui si era accorto sin dal suo insediamento, nel luglio 2014, che “qualcosa non andava” al Piemonte. Le voci, anche se non ha le prove, erano di aborti effettuati in notturna al Piemonte, spacciati per terapeutici nonché di strani movimenti soprattutto per quel che riguarda l’utilizzo eccessivo di morfina.

“Negli ultimi tempi siamo stati chiamati dai magistrati, perché ci hanno chiesto dettagli relativi a questioni tecniche- spiega Vullo- ma il problema era purtroppo noto anche se non avevamo la prove. Ad ottobre 2014 è venuto da noi un esponente della sanità che ci ha raccontato di aborti effettuati di notte al Piemonte, spacciati per aborti terapeutici. Mi ha anche detto che c’era un medico disponibile a parlare, ma quando ho spiegato che saremmo dovuti andare tutti in Procura non si è fatto più vivo nessuno”.

Nel frattempo la direzione dell’ospedale si è accorta anche di uno stranissimo uso della morfina, con un numero di fiale superiore a quello richiesto per i cesarei (anche questi comunque effettuati in percentuale troppo alta rispetto alla media). Se per un parto cesareo normale occorrono una, due fiale, si erano invece accorti che al Piemonte ne risultavano necessarie 3. Da qui la segnalazione.

Il manager Vullo ha denunciato questi fatti all’allora assessore Borsellino,anche se in mancanza di prove: “Insieme con l’assessore abbiamo pensato di avviare la procedura dell’accorpamento, per porre fine ad un mancato controllo o comunque ad un controllo attenuato riscontrato al Piemonte. Scrissi più volte che occorreva far presto, ma ho incontrato ostacoli da parte della burocrazia. Persino lettere di funzionari regionali che hanno ventilato un mio comportamento poco regolare quando ho preferito fare una selezione per scegliere il nuovo primario per il punto nascite del Papardo. E questo nonostante sia la Borsellino che Gucciardi siano d’accordo con me”.

Vullo ha già sospeso i due medici (che rischiano anche il licenziamento) e si è detto pronto a costituirsi, come azienda, parte civile nel processo.

Vullo ha ricordato come ancora oggi la fusione Irccs-Piemonte non si sia concretizzata con conseguenze disastrose per pazienti e lavoratori. Gravissima, sottolinea, la situazione del Pronto soccorso,con il personale diviso tra due presidi: “Non sono riuscito a chiudere il Piemonte, la gente rischia di morire e lo sanno tutti. La verità è che il Piemonte era un buco nero e molti hanno preferito non sapere”.

Nel dettaglio ha poi chiarito che non esistono liste d’attesa per gli aborti, che sono invece previsti con una certa tempestività dettata dalla stessa legge. La linea scelta con il nuovo primario è quella del totale rispetto della privacy e della riservatezza delle donne che ricorrono all’aborto e si sta ipotizzando anche l’utilizzo della RU, la pillola abortiva.

Dal novembre 2014 ad oggi però, Vullo denunce ufficiali in Procura non ne ha portate perché non ne aveva le prove, che sono arrivate invece dall’inchiesta, peraltro avviata per altri motivi. E’ chiaro che non si può generalizzare, dal momento che il punto nascita del Piemonte, da anni ed anni, è sempre stato il fiore all’occhiello e la culla di mezza Messina. La vicenda Piemonte-Irccs è piena di punti oscuri, di ombre, di ritardi, ambiguità, lotte per poltrone e primariati, beghe di corsia e scontri personali, ma i provvedimenti nei confronti di due medici non possono ricadere su un intero reparto, anche se il direttore generale ipotizza che possano esserci ulteriori sviluppi.

“Mi ha colpito l’ipocrisia della politica messinese. Io queste cose le ho dette a tutti i politici, ma hanno fatto orecchie da mercante. In molti hanno tentato di mettermi sotto scopa, la mia forza è il non essere attaccato alla poltrona. Ringrazio quindi la magistratura e ricordo anche le altre denunce che ho fatto, come quella per il polo oncologico, al centro anche d’interrogazioni parlamentari. Vedremo”.

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. demometacratico 11 Maggio 2016 13:35

    Questa notizia è tutto grasso che cola… vero Mr. Vullo?

    0
    0
  2. demometacratico 11 Maggio 2016 13:35

    Questa notizia è tutto grasso che cola… vero Mr. Vullo?

    0
    0
  3. Per ridurre queste porcherie gli si dovrebbe far perdere il posto ottenuto con raccomandazioni e corruzioni, forse qualcosa cambierebbe. NN gli basta quello che guadagnano i ospedale, vergogna!

    0
    0
  4. Per ridurre queste porcherie gli si dovrebbe far perdere il posto ottenuto con raccomandazioni e corruzioni, forse qualcosa cambierebbe. NN gli basta quello che guadagnano i ospedale, vergogna!

    0
    0
  5. Attenti a non generalizzare. Ognuno risponde a titolo personale.
    Non credo proprio che tutto il sistema sia marcio. “Deviazioni ” ci sono dappertutto. Ma ci sono per fortuna anche tante brave persone e tanti bravi medici … non dobbiamo offenderli

    0
    0
  6. Attenti a non generalizzare. Ognuno risponde a titolo personale.
    Non credo proprio che tutto il sistema sia marcio. “Deviazioni ” ci sono dappertutto. Ma ci sono per fortuna anche tante brave persone e tanti bravi medici … non dobbiamo offenderli

    0
    0
  7. Vullo dica a chi a denunciato quello che sapeva. Chi ha fatto orecchie da mercante?? Vullo sapeva ed ha denunciato……..
    Vediamo le denunce di Vullo e le omissioni, le responsabilità.
    Vullo renda pubblico il suo operato, gli uffici e le autorità coinvolte ed omissive…..

    0
    0
  8. Vullo dica a chi a denunciato quello che sapeva. Chi ha fatto orecchie da mercante?? Vullo sapeva ed ha denunciato……..
    Vediamo le denunce di Vullo e le omissioni, le responsabilità.
    Vullo renda pubblico il suo operato, gli uffici e le autorità coinvolte ed omissive…..

    0
    0
  9. E chi sono questi politici che non hanno ascoltato e perchè, anche il fatto di non avere le prove, visto la carica che ricopre poteva ai fini tutelativi fare una denuncia in Procura contro ignoti e far partire le indagini almeno questo avrei fatto io …
    Poi vorrei sapere e capire in una faccenda chiaramente giudiziaria visti i reati, attinenza dei politici nel caso, mica sono loro a fare le indagini, scusi ignoranza……..

    0
    0
  10. E chi sono questi politici che non hanno ascoltato e perchè, anche il fatto di non avere le prove, visto la carica che ricopre poteva ai fini tutelativi fare una denuncia in Procura contro ignoti e far partire le indagini almeno questo avrei fatto io …
    Poi vorrei sapere e capire in una faccenda chiaramente giudiziaria visti i reati, attinenza dei politici nel caso, mica sono loro a fare le indagini, scusi ignoranza……..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007