Anche il IV quartiere insorge contro le pessime condizioni del verde pubblico e delle strade

Anche il IV quartiere insorge contro le pessime condizioni del verde pubblico e delle strade

Anche il IV quartiere insorge contro le pessime condizioni del verde pubblico e delle strade

Tag:

martedì 21 Giugno 2011 - 13:33

Fari puntati sulle procedure amministrative adottate dal Comune per gli interventi di manutenzione

Il Consiglio della IV Circoscrizione nella seduta del 20 giungo u.s. ha aderito alla proposta, presentata dal consigliere Armando Hyerace (partito democratico), e sottoscritta dagli altri consiglieri, di inoltrare una richiesta d’accesso agli atti per ottenere copia di tutte le determine dirigenziali e gli ordini di servizio esitati in questi due anni di mandato dall’Amministrazione, inerenti la gestione e gli interventi di manutenzione del verde pubblico, delle strade e degli impianti, che hanno interessato il territorio della IV Circoscrizione del Comune di Messina.
Tale esigenza è scaturita dalle cattive condizioni in cui versa il centro cittadino e in generale tutta la città. “Questa Amministrazione – sostengono i rappresentanti dell’isttuzione decentrata – non è riuscita a ripristinare il funzionamento dei servizi di base, raccordare con i competenti uffici comunali le numerose istanze provenienti dalle Circoscrizioni, imprimere fermamente un radicale cambio di rotta, attuando con coraggio ed anche con scelte difficili quei poteri di controllo e di indirizzo sull’apparato dirigenziale. I cittadini sono stanchi, ed azioni spontanee di ripristino del decoro urbano come quelli dei frati francescani, assolutamente lodevoli, testimoniano che il limite della sopportazione è stato abbondantemente superato. Ed è francamente paradossale dover assistere ad interventi di volontariato per la pulizia delle piazze coordinati da componenti della giunta: ciò certifica in maniera incontrovertibile il totale fallimento di questa Amministrazione.
Già in passato il Consiglio ha avuto modo di evidenziare con forza la cattiva gestione del verde pubblico e della manutenzione delle strade, tutta improntata sull’emergenza o sull’evento straordinario, piuttosto che sulla programmazione periodica. Non solo, ma nei pochi casi in cui si sono programmati gli interventi, il Consiglio ha evidenziato come le modalità e le cifre messe a disposizione fossero assolutamente inadeguati ed insufficienti: ed i risultati hanno dato ragione.
Pertanto, è interesse preminente del Consiglio Circoscrizionale, per un corretto svolgimento del proprio mandato elettivo, conoscere, prendendone diretta visione, tutti gli atti amministrativi esitati dall’amministrazione comunale che riguardano interventi di manutenzione del verde pubblico e delle strade sul territorio della IV Circoscrizione, onde poter concretamente verificare se la gestione è avvenuta nel rispetto dei criteri di economia, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007