I ragazzi di Casa Ahmed in classe con gli alunni del Seguenza - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

I ragazzi di Casa Ahmed in classe con gli alunni del Seguenza

I ragazzi di Casa Ahmed in classe con gli alunni del Seguenza

martedì 28 Marzo 2017 - 07:34
I ragazzi di Casa Ahmed in classe con gli alunni del Seguenza

I ragazzi del Centro di Accoglienza per minori extracomunitari che giungono in Italia senza i genitori hanno trascorso un significativo momento di crescita insieme agli studenti del liceo scientifico

Nel quadro del progetto Erasmusplus KA2 "Embrace", il Liceo "Seguenza" ha rinnovato il rapporto di collaborazione con "Casa Ahmed", Centro di Accoglienza per minori extracomunitari che giungono in Italia senza i genitori, iniziato in occasione della produzione del cortometraggio "Al di là del mare", girato dagli studenti del Progetto Cinema nei locali e con gli ospiti del suddetto centro.

Nei giorni scorsi, gli studenti delle otto classi che partecipano all'attività "In their Shoes", parte del progetto Embrace, hanno incontrato, nell'Aula Magna dell'Istituto, Giuseppe Silvestro, coordinatore del centro per minori extracomunitari, che ha descritto il modus operandi della struttura e si è soffermato sulla drammatica questione della migrazione dei popoli.

Consapevole della necessità dei giovani migranti di effettuare un percorso di integrazione nella nostra società, la dirigente scolastica, prof.ssa Lilia Leonardi, ha promosso con entusiasmo l'iniziativa di accogliere, nelle classi che aderiscono al progetto, dei piccoli gruppi di ragazzi ospitati presso il centro per svolgere insieme a loro una serie di lezioni il cui argomento (che sia il cibo, la musica, il cinema, lo sport) consenta uno scambio di idee e punti di vista e conduca alunni e migranti nella attività di socializzazione, nel rispetto reciproco delle singole personalità e delle proprie usanze ed attitudini.

I primi gruppi sono stati accolti dalla preside, dai docenti e dagli alunni delle classi 1AS e 4I e l'esperienza si è dimostrata un momento significativo di crescita sia per gli studenti del Liceo Seguenza che per i ragazzi migranti. La collaborazione con Casa Ahmed continuerà dando ai suoi giovani ospiti la possibilità di partecipare ai corsi pomeridiani extracurricolari che si svolgono presso l' Istituto.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007