Nove super esperti esterni per formare il personale di Palazzo Zanca e fare da “badanti” a Cama e dirigenti

Nove super esperti esterni per formare il personale di Palazzo Zanca e fare da “badanti” a Cama e dirigenti

Danila La Torre

Nove super esperti esterni per formare il personale di Palazzo Zanca e fare da “badanti” a Cama e dirigenti

Tag:

sabato 02 Gennaio 2016 - 09:56

L’intero progetto ha un valore complessivo di 450 mila euro, ma secondo quanto sottolineato nella delibera approvata dalla giunta Accorinti la partnership con il Centro Studi di Pisa «non comporterà oneri finanziari diretti per il Comune di Messina»

Nel silenzio generale e senza alcun tipo di pubblicizzazione , al Comune di Messina è arrivato un piccolo esercito di super esperti provenienti dal Centro Studi Enti Locali di Pisa , per tentare di riuscire lì dove ad oggi hanno fallito la giunta Accorinti ed il segretario/direttore generale Antonio Le Donne: far funzionare la macchina amministrativa e rendere efficiente la dirigenza di Palazzo Zanca. Nei giorni scorsi , l’assessore al bilancio nonché vice-sindaco Guido Signorino aveva pronunciato, tanto in commissione quanto in Consilglio comunale in occasione della discussione sul bilancio consuntivo 2014, frasi sibilline circa l’avvio di un nuovo modello di gestione della governance di Palazzo Zanca e di una presunta attività formativa rivolta al personale comunale per rendere più efficiente la macchina amministrativa , senza tuttavia mai scendere nel dettaglio e senza suscitare troppa curiosità nei consiglieri comunali.

Quelle parole evidentemente non pronunciate a caso hanno invece suscitato la nostra curiosità e spulciando nell’albo pretorio on line di Palazzo Zanca abbiamo trovato la delibera n.769 del 17 dicembre dal titolo tipicamente “burocratese” ma dal contenuto estremamente importante per il futuro prossimo di Palazzo Zanca. Col suddetto provvedimento esitato dalla Giunta Accorinti, viene approvato il “Progetto di servizi di ricerca e sviluppo per l’implementazione del check up fiscale e di formazione finanziata” proposto dal Centro Studi Enti locali.

Il progetto è suddiviso in tre sezioni.

La prima sezione riguarda L’INTERVENTO DI CHECK-UP PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO DI UNA CITTÀ METROPOLITANA e mira al recupero dell’ Iva e dell’Irap. Quest’intervento sarà curato da un gruppo di lavoro composto da Nicola Tonveronachi, responsabile del progetto; Fabio Sciuto, responsabile in loco del progetto; Francesco Vegni , esperto specialista; e Alessandro Maestrelli, coadiuvatore del progetto.

La seconda sezione riguarda L’INTERVENTO DI FORMAZIONE FINANZIATA DEL GRUPPO PUBBLICO LOCALE. «Schematicamente – si legge testualmente nel progetto allegato alla delibera- l’intervento in oggetto si sostanzierà in 2 diverse tipologie di servizi: attività formative e attività di affiancamento operativo all’Area Finanziaria».

L’attivita’ formativa

L’intervento formativo sarà rivolto sia ai dipendenti delle aree amministrativo-contabili, tributarie, fiscali e tecniche del Comune che a quelli delle società partecipate sia agli Amministratori e ai Dirigenti.

Come espressamente previsto nel progetto, l’obiettivo del “modulo per gli Amministratori e la Dirigenza” «è quello di fornire un supporto agli amministratori locali per l’aggiornamento professionale di alto profilo, necessario a sostenere le scelte strategiche da assumere, e quello di migliorare le performance della dirigenza e, a cascata, anche quelle degli altri dipendenti della struttura».

L’obiettivo del “modulo per gli altri dipendenti” «è quello di consolidare le conoscenze normative e soprattutto operative dei Funzionari dell’Ente e delle Società/aziende Partecipate, sotto la necessaria direzione coordinamento dei Dirigenti Competenti».

La « formazione continua» sarà realizzata mediante incontri di aggiornamento periodici presso gli Uffici dell’Ente e con attività formative on line di «formazione a distanza» gestite dal Centro Studi Enti Locali

L’attivita’ di affiancamento

Con il seguente intervento si mira a dare un «supporto diretto e continuo» al ragioniere generale Antonino Cama, ai 4 dipartimenti organizzativi collegati all’area finanziaria di Palazzo Zanca (Servizi finanziari; Risorse umane; Provveditorato-Economato; Entrate Tributarie ) ed alla Segreteria Generale per le Aziende Partecipate.

Nello specifico l’affiancamento riguarderà: bilancio consuntivo 2014; previsionale 2015-2017; previsionale 2016-2018; Piano di riequilibrio; Entrate Tributarie; recupero dei tributi Imu, Tari e Tasi; armonizzazione dei sistemi contabili/nuova contabilità; introduzione del nuovo software contabilità.

E’previsto l’affiancamento anche per il dirigente del Dipartimento Demanio-Patrimonio-Espropriazioni, nell’ambito dell’ «inquadramento contabile delle partite finanziarie aperte concernenti le entrate extratributarie patrimoniali, inventario locazioni, valorizzazione» e del dirigente del Dipartimento Avvocatura «con particolare riferimento all’attività di inquadramento contabile delle partite finanziarie concernenti i contenziosi pendenti a seconda dei settori di cui si occupano i Dipartimenti elencati».

In pratica, i dirigenti saranno affiancati da tutor o per dirla in maniera meno elegante ma più efficace da “badanti” che li assisteranno nello svolgimento delle loro attività.

Si tratta di sei super esperti, parte di un gruppo di lavoro così composto: Nicola Tonveronachi, responsabile del progetto; Fabio Sciuto, responsabile in loco del progetto; Luca Eller Vainicher, esperto in affiancamento operativo; Vincezo Cuzzola (il cui nome era venuto fuori come possibile sostituto di Perna o Signorino in giunta) esperto su fatturazione elettronica e gestione inventariale del patrimonio; Calogero Di Liberto, coadiuvatore del progetto; Giuseppe Vanni, coadiuvatore del progetto; Luciano Fazzi coadiuvatore del progetto.

I sei super esperti da giorni sono già operativi a Palazzo Zanca.

La terza sezione riguarda il PROGETTO PARITETICO COMUNE-PARTECIPATE e punta alla costruzione di una comune cultura del controllo delle partecipate e di una governance complessiva. Verranno coinvolti esponenti tecnico-amministrativi del Comune ma anche dirgenti e quadri aziendali delle partecipate. Inoltre, «al progetto partitetico Comunepartecipate potranno essere invitati esponenti della sfera politico-amministrativa del Comune (assessori e consiglieri) ed esponenti degli Organi amministrativi delle aziende-Cda».

COME SI FINANZIERA’ IL PROGETTO

L’intero progetto ha un valore complessivo di 450 mila euro, ma secondo quanto sottolineato nella delibera approvata dalla giunta Accorinti la partnership con il Centro Studi «non comporterà oneri finanziari diretti per il Comune di Messina perché le attività verranno finanziate solo successivamente al buon esito del check- up fiscale e del finanziamento dei fondi interprofessionali. In caso di infruttuoso esito – viene evidenziato nella delibera – la società si assumerà tutti i costi…»

Il Centro Studi spiega che il progetto verrà finanziato attraverso l’intervento di check–up fiscale, che comporterà un recupero di maggior credito fiscale, stimato approssimativamente in 300mila euro, e attraverso l’iscrizione ad un unico fondo interprofessionale di tutte le società partecipate del Comune, che consentirebbe un flusso di risorse stimate in 150mila euro annue.

A sovrintendere l’intero progetto sarà il segretario/direttore Antonio Le Donne, che dovrà definire con appositi provvedimenti i compiti e le responsabilità a vario titolo dei vari Dipartimenti coinvolti.

Danila La Torre

80 commenti

  1. e Mariedit che fine farà?

    0
    0
  2. e Mariedit che fine farà?

    0
    0
  3. e quindi i dirigenti tutti a casa?? Che sono stati assunti a fare se poi è necessario avere competenze esterne?

    0
    0
  4. e quindi i dirigenti tutti a casa?? Che sono stati assunti a fare se poi è necessario avere competenze esterne?

    0
    0
  5. ennesima spesa che va a gravare sulle tasse dei cittadini e siccome questo non accade solo a Messina ma in tutta Italia ( chi scrive abita in nord Italia da oltre 30 ) unica soluzione per mettere fine a questo scempio della finanza pubblica : abolizione dell’autonomia di spesa di tutti gli enti pubblici autonomi, abolizione delle Regioni come enti pubblici, controllo del territorio e della spesa pubblica in mano al governo centrale che deve agire attraverso i prefetti .Fine di qualunque forma di federalismo fiscale e altre puttanate simili, ritorno degli attuali poteri degli enti pubblici allo Stato centrale e possibilmente ritorno della monarchia . Diversamente non solo la Sicilia ma tutta l’Italia farà la fine dell’Argentina, fallisce

    0
    0
  6. ennesima spesa che va a gravare sulle tasse dei cittadini e siccome questo non accade solo a Messina ma in tutta Italia ( chi scrive abita in nord Italia da oltre 30 ) unica soluzione per mettere fine a questo scempio della finanza pubblica : abolizione dell’autonomia di spesa di tutti gli enti pubblici autonomi, abolizione delle Regioni come enti pubblici, controllo del territorio e della spesa pubblica in mano al governo centrale che deve agire attraverso i prefetti .Fine di qualunque forma di federalismo fiscale e altre puttanate simili, ritorno degli attuali poteri degli enti pubblici allo Stato centrale e possibilmente ritorno della monarchia . Diversamente non solo la Sicilia ma tutta l’Italia farà la fine dell’Argentina, fallisce

    0
    0
  7. azzz….soluzione radicale ..W il Re :))))

    0
    0
  8. azzz….soluzione radicale ..W il Re :))))

    0
    0
  9. ed i premi di produttività saranno ancora dati ai dirigenti?????

    0
    0
  10. ed i premi di produttività saranno ancora dati ai dirigenti?????

    0
    0
  11. Come regalare 450.000 euro agli amici. Alla fine i dirigenti continueranno a fare quello che fanno oggi (cioè niente), non si assumeranno alcuna responsabilità e diranno che le colpa è di chi ha scelto questi “consulenti”. Credo che l’attuale amministrazione debba veramente prendere atto dei danni che sta causando e vada a casa. (Ps: ricordo che ognuno dei dirigenti costa circa 140.000 euro all’anno,oltre il Direttore generale ed i nuovi consulenti appena nominati).
    Non se ne può più.

    0
    0
  12. Come regalare 450.000 euro agli amici. Alla fine i dirigenti continueranno a fare quello che fanno oggi (cioè niente), non si assumeranno alcuna responsabilità e diranno che le colpa è di chi ha scelto questi “consulenti”. Credo che l’attuale amministrazione debba veramente prendere atto dei danni che sta causando e vada a casa. (Ps: ricordo che ognuno dei dirigenti costa circa 140.000 euro all’anno,oltre il Direttore generale ed i nuovi consulenti appena nominati).
    Non se ne può più.

    0
    0
  13. serra salvatore 2 Gennaio 2016 13:24

    Mi chiedo cosa sarebbe successo se lo avesse fatto il predecessore sindaco Buzzanca. Il Consiglio dovè. GRAZIE Consiglio, buon 2016.

    0
    0
  14. serra salvatore 2 Gennaio 2016 13:24

    Mi chiedo cosa sarebbe successo se lo avesse fatto il predecessore sindaco Buzzanca. Il Consiglio dovè. GRAZIE Consiglio, buon 2016.

    0
    0
  15. Questo dà comunque uno spaccato delle politiche assunzionali fatte dal comune – anche nelle partecipate – nel corso degli ultimi 20-25 anni: niente concorsi, niente formazione, solo stipendificio. Gente entrata per mero scambio elettorale, finita a scaldare sedie ma illicenziabile pur di fronte alla totale incompetenza di cui si fanno portatori. Ma l’importante è aver reso “tranquille” le famiglie di centinaia di “lavoratori”, quando fuori ci sarebbe un esercito di persone già preparate e pronte, invece, a far le valigie per lasciare questa città vittima del suo volontario e inevitabile fallimento. Meglio pagare una manciata di burocrati per fare quello che già si sarebbe dovuto fare con dei regolari – almeno sulla carta – concorsi.

    0
    0
  16. Questo dà comunque uno spaccato delle politiche assunzionali fatte dal comune – anche nelle partecipate – nel corso degli ultimi 20-25 anni: niente concorsi, niente formazione, solo stipendificio. Gente entrata per mero scambio elettorale, finita a scaldare sedie ma illicenziabile pur di fronte alla totale incompetenza di cui si fanno portatori. Ma l’importante è aver reso “tranquille” le famiglie di centinaia di “lavoratori”, quando fuori ci sarebbe un esercito di persone già preparate e pronte, invece, a far le valigie per lasciare questa città vittima del suo volontario e inevitabile fallimento. Meglio pagare una manciata di burocrati per fare quello che già si sarebbe dovuto fare con dei regolari – almeno sulla carta – concorsi.

    0
    0
  17. Accorinti nella tua ex sede della via xxiv maggio hai preso in giro tutti ,secondo me sei il peggio che una città potrebbe avere come sindaco.Tu vai a liberare il Tibet ma libera la città della tua presenza come sindaco. FREE MESSINA .

    0
    0
  18. Accorinti nella tua ex sede della via xxiv maggio hai preso in giro tutti ,secondo me sei il peggio che una città potrebbe avere come sindaco.Tu vai a liberare il Tibet ma libera la città della tua presenza come sindaco. FREE MESSINA .

    0
    0
  19. IN DEFINITIVA QUALI SONO LE MANSIONI SPECIFICHE DI QUESTI SUPER ESPERTI. IL COMUNE DI MESSINA NON E’ L’UNICO IN ITALIA CHE ASSUME SUPER ESPERTI QUANDO CI SONO SUPER BUROCRATI CHE PRENDONO ANCHE 8.000 AL MESE E FORSE ANCHE DI PIU’.

    0
    0
  20. IN DEFINITIVA QUALI SONO LE MANSIONI SPECIFICHE DI QUESTI SUPER ESPERTI. IL COMUNE DI MESSINA NON E’ L’UNICO IN ITALIA CHE ASSUME SUPER ESPERTI QUANDO CI SONO SUPER BUROCRATI CHE PRENDONO ANCHE 8.000 AL MESE E FORSE ANCHE DI PIU’.

    0
    0
  21. volete capirlo o no che è tutta l’Italia ad essere in queste condizioni.
    Anche se cambiasse la giunta municipale le cose rimarrebbero tali e quali . Sono le leggi che regolano l’autonomia di spesa degli enti pubblici che vanno cambiate anzi abolite che è meglio . Il problema cruciale non è chi fa il sindaco ma è la legge attuale che consente a qualunque sindaco di qualunque città di nominare dei consulenti e sceglierli lui e sopratutto pagarli quanto vuole lui . Sbagliato ! E’ ovvio che questo crea corruzione . Aboliamo questa legge . Ti serve un consulente , bene lo chiedi al prefetto e lo paghi senza sforare i tetti di spesa stabiliti per legge dallo Stato dallo Stato e non dalla Regione altrimenti siamo punto e accapo .

    0
    0
  22. volete capirlo o no che è tutta l’Italia ad essere in queste condizioni.
    Anche se cambiasse la giunta municipale le cose rimarrebbero tali e quali . Sono le leggi che regolano l’autonomia di spesa degli enti pubblici che vanno cambiate anzi abolite che è meglio . Il problema cruciale non è chi fa il sindaco ma è la legge attuale che consente a qualunque sindaco di qualunque città di nominare dei consulenti e sceglierli lui e sopratutto pagarli quanto vuole lui . Sbagliato ! E’ ovvio che questo crea corruzione . Aboliamo questa legge . Ti serve un consulente , bene lo chiedi al prefetto e lo paghi senza sforare i tetti di spesa stabiliti per legge dallo Stato dallo Stato e non dalla Regione altrimenti siamo punto e accapo .

    0
    0
  23. ma quale costo zero ??! hanno già capito che male che vada potranno recuperare circa 450.000,oo euro dall’evasione fiscale di tributi, quindi fino a quella cifra si autofinanziano. Ma mi chiedo, se loro sono capaci di recuperare mezzo milione di euro, perché non lo fanno i dirigenti comunali che sono già pagati anche per questo? sarebbero stati 450.000,oo euro in piu’ nella casse del comune ….per me sempre danno erariale è!

    0
    0
  24. ma quale costo zero ??! hanno già capito che male che vada potranno recuperare circa 450.000,oo euro dall’evasione fiscale di tributi, quindi fino a quella cifra si autofinanziano. Ma mi chiedo, se loro sono capaci di recuperare mezzo milione di euro, perché non lo fanno i dirigenti comunali che sono già pagati anche per questo? sarebbero stati 450.000,oo euro in piu’ nella casse del comune ….per me sempre danno erariale è!

    0
    0
  25. ancora con sto costo zero?? ahah non esiste il costo zero

    0
    0
  26. ancora con sto costo zero?? ahah non esiste il costo zero

    0
    0
  27. Pare ci sia anche il decimo super esperto …….Mariedit

    0
    0
  28. Pare ci sia anche il decimo super esperto …….Mariedit

    0
    0
  29. Se il “progetto” riuscisse, potrebbe migliorare – e di molto – la burocratizzazione del Comune e realizzare – finalmente – quelle economie di gestione che, in atto, fanno acqua da tutte le parti.
    Ma c’è il solito “ma”: ma i dirigenti, i menager, i capi, gli impiegati e, perchè no, anche i politici sono “messinesi” e come tali “DICONO” (con la bocca e ad alta voce) di voler cambiare per “NON CAMBIARE NULLA”! !! !!

    0
    0
  30. Se il “progetto” riuscisse, potrebbe migliorare – e di molto – la burocratizzazione del Comune e realizzare – finalmente – quelle economie di gestione che, in atto, fanno acqua da tutte le parti.
    Ma c’è il solito “ma”: ma i dirigenti, i menager, i capi, gli impiegati e, perchè no, anche i politici sono “messinesi” e come tali “DICONO” (con la bocca e ad alta voce) di voler cambiare per “NON CAMBIARE NULLA”! !! !!

    0
    0
  31. ti sbagli ti sbagli questo è vizio di tante amministrazioni locali dalla Sicilia alle Alpi . La causa ? E’ da ricercare nella legge vigente che consente ai sindaci di nominare propri consulenti e di pagarli senza limiti di spesa . In giro per l’Italia ci sono migliaia di comuni che operano in maniera simili a quello di Messina e non sono tutti concentrati al sud Italia . Del resto basta entrare nel sito on line di qualunque quotidiano locale di altre città per rendersi conto che in quanto a sprechi nella pubblica amministrazione gli altri comuni non sono così diversi da quello di Messina

    0
    0
  32. ti sbagli ti sbagli questo è vizio di tante amministrazioni locali dalla Sicilia alle Alpi . La causa ? E’ da ricercare nella legge vigente che consente ai sindaci di nominare propri consulenti e di pagarli senza limiti di spesa . In giro per l’Italia ci sono migliaia di comuni che operano in maniera simili a quello di Messina e non sono tutti concentrati al sud Italia . Del resto basta entrare nel sito on line di qualunque quotidiano locale di altre città per rendersi conto che in quanto a sprechi nella pubblica amministrazione gli altri comuni non sono così diversi da quello di Messina

    0
    0
  33. non può essere! lui non è Pisano è giustrotu.

    0
    0
  34. non può essere! lui non è Pisano è giustrotu.

    0
    0
  35. a volte mi chiedo se ci si conserva onesti per il tempo necessario che basta per poter accusare gli avversari e prendergli il posto.

    0
    0
  36. a volte mi chiedo se ci si conserva onesti per il tempo necessario che basta per poter accusare gli avversari e prendergli il posto.

    0
    0
  37. Un altro omaggio alla trasparenza dell’amministrazione Free Tibet….
    Nove supereroi che sanciscono l’incapacità della dirigenza del Comune…
    Domanda alla quale attendo risposta: distribuito per l’anno 2015 il premio produttività? Magari diamo pubblicità e contezza della percentuale di obiettivo raggiunto per singolo Dipartimento? Ed i verbali dell’Organismo di Valutazione?
    Buon Anno…

    0
    0
  38. Un altro omaggio alla trasparenza dell’amministrazione Free Tibet….
    Nove supereroi che sanciscono l’incapacità della dirigenza del Comune…
    Domanda alla quale attendo risposta: distribuito per l’anno 2015 il premio produttività? Magari diamo pubblicità e contezza della percentuale di obiettivo raggiunto per singolo Dipartimento? Ed i verbali dell’Organismo di Valutazione?
    Buon Anno…

    0
    0
  39. ma perché esiste il nucleo di valutazione ??!!

    0
    0
  40. ma perché esiste il nucleo di valutazione ??!!

    0
    0
  41. Me lo può spiegare cortesemente cosa c’è di disonesto in questo procedimento?
    O lei immagina che gli uffici funzionino bene così come sono, oppure immagina che la faccenda delle consulenza serva a regalare soldi agli amici.
    Mi chiedo però in questo secondo caso, cosa la spinga a formulare un giudizio di questo tipo.
    Io lavoro da anni nella consulenza presso privati in tutta la regione Marche, e penso di sapere di cosa si sta parlando.
    Lei perché considera disonesto questo modo di fare?
    I dirigenti non sono certo eccelsi ed il dipendente comunale è intoccabile.
    Mi spieghi lei, la prego.

    Cordialmente.
    Salvatore

    0
    0
  42. Me lo può spiegare cortesemente cosa c’è di disonesto in questo procedimento?
    O lei immagina che gli uffici funzionino bene così come sono, oppure immagina che la faccenda delle consulenza serva a regalare soldi agli amici.
    Mi chiedo però in questo secondo caso, cosa la spinga a formulare un giudizio di questo tipo.
    Io lavoro da anni nella consulenza presso privati in tutta la regione Marche, e penso di sapere di cosa si sta parlando.
    Lei perché considera disonesto questo modo di fare?
    I dirigenti non sono certo eccelsi ed il dipendente comunale è intoccabile.
    Mi spieghi lei, la prego.

    Cordialmente.
    Salvatore

    0
    0
  43. CastorinaCarmelo 3 Gennaio 2016 06:33

    In Francia per accedere a cariche amministrative bisogna aver prima frequentato con successo delle scuole formative e dopo aver conseguto l’idoneità,si può partecipare ai concorsi per gestire la “COSA PUBBLICA”. Qui da noi invece si viene incensati dallo “Spirito Santo” non appena si viene eletti.Qulcosa non và,se esecitavo la professione di “Sarto”,sarò bravo a confezionare vestiti,ma digiuno in materie amministrative,quindi avrò notevoli difficoltà a fare il Consigliere Comunale o l’Assessore non vi pare?” Ma in terra di “BUDDACIA” tutto è consentito,tanto poi se le cose vanno male: paga “pantalone”. Continuiamo a discutere sul gusto della focaccia e dei Pidoni,tanto poi arriveranno i bocconi amari e poi tutti a piagnucolare……

    0
    0
  44. CastorinaCarmelo 3 Gennaio 2016 06:33

    In Francia per accedere a cariche amministrative bisogna aver prima frequentato con successo delle scuole formative e dopo aver conseguto l’idoneità,si può partecipare ai concorsi per gestire la “COSA PUBBLICA”. Qui da noi invece si viene incensati dallo “Spirito Santo” non appena si viene eletti.Qulcosa non và,se esecitavo la professione di “Sarto”,sarò bravo a confezionare vestiti,ma digiuno in materie amministrative,quindi avrò notevoli difficoltà a fare il Consigliere Comunale o l’Assessore non vi pare?” Ma in terra di “BUDDACIA” tutto è consentito,tanto poi se le cose vanno male: paga “pantalone”. Continuiamo a discutere sul gusto della focaccia e dei Pidoni,tanto poi arriveranno i bocconi amari e poi tutti a piagnucolare……

    0
    0
  45. Le consulenze esterne sono una pratica utilissima nel privato perché permette la crescita del personale interno e la scelta della professionalità specifica del caso.
    Tutte, dico tutte le aziende ne fanno uso.
    Il livello di efficienza degli uffici comunali è bassissimo, eppure si pongono delle pregiudiziali prima ancora che il lavoro possa essere valutato.
    Sulla base di quali dati e di quali riscontri però non si da.
    Senza Foti in ATM oggi non si avrebbero quei pichi risultati raggiunti.
    Senza la chiarezza amministrativa di Ciacci in messinambiente ad oggi la procura sarebbe ancora dormiente.
    La mediocrità amministrariva di cui ha parlato Le Donne è la sacrosanta realtà.
    Cosa c’è di illegale strano o immorale in questa scelta?
    BAH!

    0
    0
  46. Le consulenze esterne sono una pratica utilissima nel privato perché permette la crescita del personale interno e la scelta della professionalità specifica del caso.
    Tutte, dico tutte le aziende ne fanno uso.
    Il livello di efficienza degli uffici comunali è bassissimo, eppure si pongono delle pregiudiziali prima ancora che il lavoro possa essere valutato.
    Sulla base di quali dati e di quali riscontri però non si da.
    Senza Foti in ATM oggi non si avrebbero quei pichi risultati raggiunti.
    Senza la chiarezza amministrativa di Ciacci in messinambiente ad oggi la procura sarebbe ancora dormiente.
    La mediocrità amministrariva di cui ha parlato Le Donne è la sacrosanta realtà.
    Cosa c’è di illegale strano o immorale in questa scelta?
    BAH!

    0
    0
  47. Se i (pseudo) dirigenti comunali hanno bisogno di supporto, vuol dire che non sono adatti al ruolo che rivestono e quindi devono essere licenziati, o quanto meno demansionati. Non è pensabile che paghiamo oltre 140.000 euro l’anno di stipendi per ogni dirigente, ed adesso la città deve pagare oltre 450.000 euro (in questa prima fase, ma sono sicuro che, a causa di variabili non considerate nella stesura del contratto, Messina pagherà molto di più) a consulenti di cui nessuno ha mai sentito parlare. Chi amministra oggi deve rendersi conto dei danni che sta causando, e spero che la magistratura ordinaria e contabile intervenga con rapidità.
    E’veramente triste vedere come hanno ridotto questa città.
    Basta!!!!

    0
    0
  48. Se i (pseudo) dirigenti comunali hanno bisogno di supporto, vuol dire che non sono adatti al ruolo che rivestono e quindi devono essere licenziati, o quanto meno demansionati. Non è pensabile che paghiamo oltre 140.000 euro l’anno di stipendi per ogni dirigente, ed adesso la città deve pagare oltre 450.000 euro (in questa prima fase, ma sono sicuro che, a causa di variabili non considerate nella stesura del contratto, Messina pagherà molto di più) a consulenti di cui nessuno ha mai sentito parlare. Chi amministra oggi deve rendersi conto dei danni che sta causando, e spero che la magistratura ordinaria e contabile intervenga con rapidità.
    E’veramente triste vedere come hanno ridotto questa città.
    Basta!!!!

    0
    0
  49. Giusto per capire quanto totale ci costano i “dirigenti”:
    http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/

    0
    0
  50. Giusto per capire quanto totale ci costano i “dirigenti”:
    http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/

    0
    0
  51. Interessante anche sapere chi sono i consulenti del Comune di Messina:
    http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/Consulenti e collaboratori
    Peccato che l’elenco è aggiornato soltanto al I semestre 2014 (purtroppo hanno dimenticato di aggiornarlo, ma sicuramente ci stanno lavorando…….scherzo). Poco male, meglio non sapere.
    Viva la trasparenza!!

    0
    0
  52. Interessante anche sapere chi sono i consulenti del Comune di Messina:
    http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/Consulenti e collaboratori
    Peccato che l’elenco è aggiornato soltanto al I semestre 2014 (purtroppo hanno dimenticato di aggiornarlo, ma sicuramente ci stanno lavorando…….scherzo). Poco male, meglio non sapere.
    Viva la trasparenza!!

    0
    0
  53. Buone intenzioni, peccato che i “formatori” non possano avere poteri sostitutivi dei dirigenti. Resto del parere, già espresso più volte, che era necessario che venissero richiesti ed inviati dal Ministero alcuni Dirigenti a “scavalco” per affiancare, con ampi poteri sostitutivi, i Dirigenti del Comune di Messina per tutto il tempo necessario alla verifica dei conti ed alla riorganizzazione operativa dell’Ente. Temo infatti, per la mia esperienza, che se non si sollevano i Dirigenti attuali dalle loro responsabilità alla fine cambierà poco e si saranno spesi soltanto tanti soldini…!

    0
    0
  54. Buone intenzioni, peccato che i “formatori” non possano avere poteri sostitutivi dei dirigenti. Resto del parere, già espresso più volte, che era necessario che venissero richiesti ed inviati dal Ministero alcuni Dirigenti a “scavalco” per affiancare, con ampi poteri sostitutivi, i Dirigenti del Comune di Messina per tutto il tempo necessario alla verifica dei conti ed alla riorganizzazione operativa dell’Ente. Temo infatti, per la mia esperienza, che se non si sollevano i Dirigenti attuali dalle loro responsabilità alla fine cambierà poco e si saranno spesi soltanto tanti soldini…!

    0
    0
  55. ahahahaha in terra di “Buddacia tutto è consentito ” . Lei chi è tra quelli che ancora credono che al nord Italia è tutta un’altra cosa ? Ahahahaha . Venga vena pure a lavorare al nord o ci mandi i suoi figli, farà presto a rendersi conto che non è “in terra di Buddacia che tutto è consentito ” ma è tutta l’Italia che sta affondando in un mare di corruzione, le ricordo che Messina è tra le peggiori città d’Italia, cioè del paese più corrotto d’Europa . Quindi non c’è nulla da meravigliarsi che le cose vadano così .

    0
    0
  56. ahahahaha in terra di “Buddacia tutto è consentito ” . Lei chi è tra quelli che ancora credono che al nord Italia è tutta un’altra cosa ? Ahahahaha . Venga vena pure a lavorare al nord o ci mandi i suoi figli, farà presto a rendersi conto che non è “in terra di Buddacia che tutto è consentito ” ma è tutta l’Italia che sta affondando in un mare di corruzione, le ricordo che Messina è tra le peggiori città d’Italia, cioè del paese più corrotto d’Europa . Quindi non c’è nulla da meravigliarsi che le cose vadano così .

    0
    0
  57. V per vendetta2 3 Gennaio 2016 15:38

    9 super eroi per far da badanti a questi dirigenti. Ma dico nn ci vorebbero anche delle badanti x chi ha messo li gente incompetente??? E’ impensabile che con un paio di mesi di affiancamento questi incompetenti diventino dei genii….

    0
    0
  58. V per vendetta2 3 Gennaio 2016 15:38

    9 super eroi per far da badanti a questi dirigenti. Ma dico nn ci vorebbero anche delle badanti x chi ha messo li gente incompetente??? E’ impensabile che con un paio di mesi di affiancamento questi incompetenti diventino dei genii….

    0
    0
  59. Io ritengo che di disonesto ci sia il voler accusare quellicheceranoprima di essere disonesti e comportarsi allo stesso modo. Il tibetano, mio amico di tante battaglie, è stato capace di prendermi in giro, come ha fatto con tutti gli altri. Ha fatto credere di essere diverso, invece è peggio! Tutto “chiacchiere e distintivo”.
    Ma a voi, “amici” dello scalzo che lavorate nelle Marche e approfittate di uno sciocco ignorante che si sta “bruciando” per seguirvi e per farvi guadagnare i NOSTRI soldi, cosa interessa di tutto ciò? Voi rimarrete qui fino a quando potrete arraffare quello che il tibetano vi permette di arraffare, per poi tornarvene, gongolando, ai vostri lidi. Questo c’è di disonesto nel comportamento dello scalzo e nel vostro!

    0
    0
  60. Io ritengo che di disonesto ci sia il voler accusare quellicheceranoprima di essere disonesti e comportarsi allo stesso modo. Il tibetano, mio amico di tante battaglie, è stato capace di prendermi in giro, come ha fatto con tutti gli altri. Ha fatto credere di essere diverso, invece è peggio! Tutto “chiacchiere e distintivo”.
    Ma a voi, “amici” dello scalzo che lavorate nelle Marche e approfittate di uno sciocco ignorante che si sta “bruciando” per seguirvi e per farvi guadagnare i NOSTRI soldi, cosa interessa di tutto ciò? Voi rimarrete qui fino a quando potrete arraffare quello che il tibetano vi permette di arraffare, per poi tornarvene, gongolando, ai vostri lidi. Questo c’è di disonesto nel comportamento dello scalzo e nel vostro!

    0
    0
  61. CastorinaCarmelo 3 Gennaio 2016 18:28

    Al mio caro amico in “web” vorrei ricordare che mi sento e sono Messinese financo nelle ossa e che registro le malversazioni nella nostra bella ma sfregiata città solo per cecare di smuovere le coscienze dei concittadini dormienti o collusi.Ho girato per lavoro alcune città del nord che hanno lo stesso “target” di Messina ma mi creda, almeno la sufficenza civica c’è l’hanno non perchè sono migliori di noi tutt’altro, ma esiste una volontà politica di miglioramento che noi purtroppo rigettiamo. Comunque grazie, accetto volentieri gli altri punti di vista. AUGURI.

    0
    0
  62. CastorinaCarmelo 3 Gennaio 2016 18:28

    Al mio caro amico in “web” vorrei ricordare che mi sento e sono Messinese financo nelle ossa e che registro le malversazioni nella nostra bella ma sfregiata città solo per cecare di smuovere le coscienze dei concittadini dormienti o collusi.Ho girato per lavoro alcune città del nord che hanno lo stesso “target” di Messina ma mi creda, almeno la sufficenza civica c’è l’hanno non perchè sono migliori di noi tutt’altro, ma esiste una volontà politica di miglioramento che noi purtroppo rigettiamo. Comunque grazie, accetto volentieri gli altri punti di vista. AUGURI.

    0
    0
  63. Le chiedo nuovamente:
    Cosa c’è di disonesto in questo comportamento?
    Io lavoro nelle Marche e quindi?
    Siamo alle solite accuse qualunquiste.
    Lavoro nell’informatica da privato per soli privati da un decennio.
    Devo rendergliene conto?
    Questo però non conta per lei, a lei piace l’accusa fine a se stessa.
    Sempre che questa non riguardi il suo caro Genovese, sia chiaro.
    Io trovo disonesta la critica a priori, le accuse a chi non la pensa come lei e le menzogne su fantomatiche liste da pubblicare.
    Cialtronerie da piazzista.
    Illazioni continue.
    Non è capace di altro.
    Al rogo tutti i messinesi che lavorano e vivono nelle Marche.
    Che meschinità.

    Salvatore

    0
    0
  64. Le chiedo nuovamente:
    Cosa c’è di disonesto in questo comportamento?
    Io lavoro nelle Marche e quindi?
    Siamo alle solite accuse qualunquiste.
    Lavoro nell’informatica da privato per soli privati da un decennio.
    Devo rendergliene conto?
    Questo però non conta per lei, a lei piace l’accusa fine a se stessa.
    Sempre che questa non riguardi il suo caro Genovese, sia chiaro.
    Io trovo disonesta la critica a priori, le accuse a chi non la pensa come lei e le menzogne su fantomatiche liste da pubblicare.
    Cialtronerie da piazzista.
    Illazioni continue.
    Non è capace di altro.
    Al rogo tutti i messinesi che lavorano e vivono nelle Marche.
    Che meschinità.

    Salvatore

    0
    0
  65. Stia al suo posto e non si permetta di insinuare o attribuirmi ruoli che non ho, a suo personale uso e consumo.
    Per quanto riguarda gli “altri lidi” di cui parla lei, le rispondo giusto per cortesia ed aggiungo che il sottoscritto durante le feste natalizie attende di arrivare a Messina per spendere i soldi che guadagna altrove.
    Questo è il profondo senso d’amore che provo per la mia città.
    Vada a piazzare le sue menzogne da un’altra parte.
    Chiaro?!

    Salvatore

    0
    0
  66. Stia al suo posto e non si permetta di insinuare o attribuirmi ruoli che non ho, a suo personale uso e consumo.
    Per quanto riguarda gli “altri lidi” di cui parla lei, le rispondo giusto per cortesia ed aggiungo che il sottoscritto durante le feste natalizie attende di arrivare a Messina per spendere i soldi che guadagna altrove.
    Questo è il profondo senso d’amore che provo per la mia città.
    Vada a piazzare le sue menzogne da un’altra parte.
    Chiaro?!

    Salvatore

    0
    0
  67. premetto che in tutt’altre faccende affacendato non ho potuto rispondere ed invece ha risposto Caliri di cui condivido la risposta.Aggiungo che onestà,significa anche lealtà, rettitudine, sincerità, in base a principî morali espressi e ribaditi con forza e poi non mantenuti.Non parlo di onesta materiale ma intelletuale,non si può dire peste e corna di quellidiprima e poi accettare i voti di quelli e esprimere comportamenti politicamente scorretti con gli elettori.Per dirla papale papale,non avevo bisogno di dare un voto al tibetano potevo votare i genovesiani direttamente visto il risultato.

    0
    0
  68. premetto che in tutt’altre faccende affacendato non ho potuto rispondere ed invece ha risposto Caliri di cui condivido la risposta.Aggiungo che onestà,significa anche lealtà, rettitudine, sincerità, in base a principî morali espressi e ribaditi con forza e poi non mantenuti.Non parlo di onesta materiale ma intelletuale,non si può dire peste e corna di quellidiprima e poi accettare i voti di quelli e esprimere comportamenti politicamente scorretti con gli elettori.Per dirla papale papale,non avevo bisogno di dare un voto al tibetano potevo votare i genovesiani direttamente visto il risultato.

    0
    0
  69. I consiglieri votano, a loro spetta farlo.
    Cosa dovrebbe fare la giunta, sperare che vengano bocciate tutte le proposte presentate per mantenere un malinteso senso della coerenza?
    Ottenere risultati è difficile e lo sta parando a proprie spese anche Renato Accorinti che pagherà di certo il suo prezzo anche in termini di quella che lei chiama coerenza.
    Io sono sicuro che sia già sceso a patti, è la storia degli ultimi tre anni a dirlo, ma non certo per alimentare giri disonesti.
    Io dico e spero, che forse è finita l’era della lotta ai mulini a vento e forse è iniziata quella della real politique.
    La ringrazio però per l’educazione della sua risposta.

    Salvatore

    0
    0
  70. I consiglieri votano, a loro spetta farlo.
    Cosa dovrebbe fare la giunta, sperare che vengano bocciate tutte le proposte presentate per mantenere un malinteso senso della coerenza?
    Ottenere risultati è difficile e lo sta parando a proprie spese anche Renato Accorinti che pagherà di certo il suo prezzo anche in termini di quella che lei chiama coerenza.
    Io sono sicuro che sia già sceso a patti, è la storia degli ultimi tre anni a dirlo, ma non certo per alimentare giri disonesti.
    Io dico e spero, che forse è finita l’era della lotta ai mulini a vento e forse è iniziata quella della real politique.
    La ringrazio però per l’educazione della sua risposta.

    Salvatore

    0
    0
  71. guardi senza bisogno di prendere l’auto e girare per l’Italia, basta entrare in internet nel sito web di quotidiani locali on line come tempostretto e si renderà presto conto che le cose altrove non vanno affatto meglio di Messina semplicemente altrove sono più bravi a salvare la faccia e le apparenze . Le faccio un esempio : il truffatore più bravo d’Italia , lei dove pensa di trovarlo ? A Napoli, a Messina . No, nè a Napoli e nè a Messina, lo troverà a Monselice in Provincia di Padova a truffato persone per un ammontare di un milione di euro . Le “iene” hanno anche fatto una puntata sul re delle truffe e le sue vittime hanno anche crato un profilo su facebook https://www.facebook.com/mattia.griggiotruffatoredue?fref=ts

    0
    0
  72. guardi senza bisogno di prendere l’auto e girare per l’Italia, basta entrare in internet nel sito web di quotidiani locali on line come tempostretto e si renderà presto conto che le cose altrove non vanno affatto meglio di Messina semplicemente altrove sono più bravi a salvare la faccia e le apparenze . Le faccio un esempio : il truffatore più bravo d’Italia , lei dove pensa di trovarlo ? A Napoli, a Messina . No, nè a Napoli e nè a Messina, lo troverà a Monselice in Provincia di Padova a truffato persone per un ammontare di un milione di euro . Le “iene” hanno anche fatto una puntata sul re delle truffe e le sue vittime hanno anche crato un profilo su facebook https://www.facebook.com/mattia.griggiotruffatoredue?fref=ts

    0
    0
  73. Se non si è capaci di amministrare o dirigere perchè non lasciare perdere e tornare a casa? Per quale motivo dobbiamo pagare persone incapaci?Perchè non provate la minima vergogna? Ma che gente siete Accorinti, Signorino, Cama, Le Donne e tutti gli altri dirigenti, ve lo dico io, siete degli incapaci e non meritate il posto che coprite e i soldi che vi diamo, andate a fare altri lavori fuori dal Comune che è forse l’unica cosa che possiamo permettervi. Sappiate che ci siamo rotti di pagare i vostri sbagli da principianti alla sbaraglio.

    0
    0
  74. Se non si è capaci di amministrare o dirigere perchè non lasciare perdere e tornare a casa? Per quale motivo dobbiamo pagare persone incapaci?Perchè non provate la minima vergogna? Ma che gente siete Accorinti, Signorino, Cama, Le Donne e tutti gli altri dirigenti, ve lo dico io, siete degli incapaci e non meritate il posto che coprite e i soldi che vi diamo, andate a fare altri lavori fuori dal Comune che è forse l’unica cosa che possiamo permettervi. Sappiate che ci siamo rotti di pagare i vostri sbagli da principianti alla sbaraglio.

    0
    0
  75. Sarà data la nomina di badante del sindaco.

    0
    0
  76. Sarà data la nomina di badante del sindaco.

    0
    0
  77. CastorinaCarmelo 4 Gennaio 2016 08:07

    Hai propio ragione, se non hanno le competenze per svolgere il loro lavoro,sarebbe meglio che si dimettessero se sono persone perbene….

    0
    0
  78. CastorinaCarmelo 4 Gennaio 2016 08:07

    Hai propio ragione, se non hanno le competenze per svolgere il loro lavoro,sarebbe meglio che si dimettessero se sono persone perbene….

    0
    0
  79. concordo con peppinappa ed in parte con Caliri.Non mi pare corretto invece quando lei afferma i consiglieri votano.Certo che votano,però un sindaco che di cose negative su quelli checeranoprima ne ha detto di cotte e di crude,avrebbe il dovere morale di non accettare quei voti per rispetto di coloro,come me che al ballottaggio lo hanno votato proprio per non votare i genovesiani e dimettersi, quei voti non sono graditi.Invece li accetta facendo la figura di quello che “questa sedia me l’hanno data e guai chi me la tocca”, che poi e ciò che vogliono coloro che gli approvano il bilancio e cioè “ridicolarizzarlo” davanti l’opinione pubblica.”ecco chi è il vostro sindaco”; questo è il messaggio che inviano ai cittadini

    0
    0
  80. concordo con peppinappa ed in parte con Caliri.Non mi pare corretto invece quando lei afferma i consiglieri votano.Certo che votano,però un sindaco che di cose negative su quelli checeranoprima ne ha detto di cotte e di crude,avrebbe il dovere morale di non accettare quei voti per rispetto di coloro,come me che al ballottaggio lo hanno votato proprio per non votare i genovesiani e dimettersi, quei voti non sono graditi.Invece li accetta facendo la figura di quello che “questa sedia me l’hanno data e guai chi me la tocca”, che poi e ciò che vogliono coloro che gli approvano il bilancio e cioè “ridicolarizzarlo” davanti l’opinione pubblica.”ecco chi è il vostro sindaco”; questo è il messaggio che inviano ai cittadini

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007