Accosti nei porti di Messina, Villa e Reggio. 37 milioni all'Autorità dello Stretto

Accosti nei porti di Messina, Villa e Reggio. 37 milioni all’Autorità dello Stretto

Redazione

Accosti nei porti di Messina, Villa e Reggio. 37 milioni all’Autorità dello Stretto

Tag:

venerdì 03 Settembre 2021 - 09:37

2 milioni per il 2021, 30 milioni per il 2022 e 5 milioni per il 2023

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Infrastrutture e trasporti, che prevede, tra le altre cose, la realizzazione di infrastrutture per aumentare la capacità di accosto dei traghetti nello Stretto di Messina nell’ambito del piano straordinario introdotto dal Governo per migliorare i servizi di trasbordo.

“Questo importante risultato permetterà di rendere più sostenibile la mobilità di passeggeri e merci tra le aree metropolitane di Reggio Calabria e Messina, nonché la continuità territoriale da e per la Sicilia” dice il sottosegretario Giancarlo Cancelleri.

All’Autorità di Sistema portuale dello Stretto sono stati assegnate risorse pari a 2 milioni di euro per il 2021, a 30 milioni di euro per il 2022 e a 5 milioni di euro per il 2023 per la realizzazione degli interventi infrastrutturali necessari per aumentare la capacità di accosto per le unità adibite al traghettamento nello Stretto di Messina, nonché i servizi ai pendolari.

Questi soldi “dovranno essere utilizzati, nel prossimo triennio, per porre in essere tutte le iniziative infrastrutturali idonee ad aumentare la capacità di sbarco delle imbarcazioni utilizzate per i collegamenti nello Stretto di Messina e per rafforzare i servizi per i pendolari. Saranno messi a disposizione dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, istituita nel 2018 proprio grazie al lavoro messo in campo dal MoVimento 5 Stelle”. Ad annunciarlo sono i parlamentari del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva, Antonella Papiro, Barbara Florida, Grazia D’Angelo e i deputati dell’Ars Valentina Zafarana e Antonio De Luca. “Parliamo di un’importante opportunità per il nostro territorio – spiegano –  che punta l’attenzione sia sulla riorganizzazione strutturale dei porti sia sulle necessità dei residenti pendolari. Un’attenzione che negli anni scorsi è totalmente mancata e che, grazie iniziative messe in campo dal MoVimento, è stata rivolta allo Stretto ed è sempre rimasta alta”.

“Queste ulteriori risorse vanno ad aggiungersi a quelle già stanziate, in questi mesi, per il potenziamento dello Stretto di Messina e dei collegamenti dinamici evidenziando quanta attenzione ci sia per i temi legati al nostro territorio e per i bisogni delle comunità. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro di mediazione e di interlocuzione che, in questi anni, è stato portato avanti tra le amministrazioni centrali e il territorio: un lavoro di squadra realizzato dal MoVimento nell’interesse dei cittadini”, concludono.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007