Aeroporti. Occhiuto: "Bandi da 17 milioni e stop a categoria C per ‘Tito Minniti’" 

Aeroporti. Occhiuto: “Bandi da 17 milioni e stop a categoria C per ‘Tito Minniti’” 

Redazione

Aeroporti. Occhiuto: “Bandi da 17 milioni e stop a categoria C per ‘Tito Minniti’” 

Tag:

mercoledì 12 Ottobre 2022 - 10:28

Per Occhiuto, grazie a questi tre nuovi bandi il ‘Tito Minniti’ diverrà più appetibile per le compagnie aeree e soprattutto per le low cost

CATANZARO – “Sugli aeroporti, è proprio il caso di dirlo, stiamo volando”. L’affermazione è del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto che annuncia altre novità per l’aeroporto reggino. “La notizia di oggi è che sono stati pubblicati tre bandi che riguardano l’aeroporto di Reggio Calabria: 17.211.154 di euro stanziati dallo Stato grazie al cosiddetto emendamento Cannizzaro che verranno spesi nei prossimi mesi per iniziare a disegnare il ‘Tito Minniti’ del futuro. Avremo 13.919.994 euro per l’adeguamento, la riqualifica e l’ampliamento dell’aerostazione passeggeri; 2.315.785 euro per la riqualifica degli impianti di controllo e smistamento dei bagagli da stiva; 978.375 euro per i sistemi antintrusione perimetrali. Un’altra novità epocale per l’aeroporto di Reggio Calabria è lo stop alla categoria C.

L’Ente nazionale per l’aviazione civile ha, infatti, deciso di anticipare la decisione dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) nella parte che ridefinisce la categorizzazione degli scali in base ai requisiti imposti ai comandanti e agli equipaggi degli aerei. Adesso Sacal potrà operare per adeguare disposizioni e documenti e far decadere così innumerevoli limitazioni che per decenni hanno penalizzato l’aeroporto reggino. Grazie a tutto questo il ‘Tito Minniti’ diverrà più appetibile per le compagnie aeree e soprattutto per le low cost, che potranno così programmare nuove rotte nazionali ed internazionali.

Questi risultati sono stati possibili anche grazie alla continua e positiva collaborazione che abbiamo instaurato – e per questo ringrazio l’amministratore unico di Sacal, Marco Franchini, che sta facendo un grande lavoro – con l’Enac, l’Ente regolatore del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili che coordinerà tutte le iniziative in grado di fare del sistema aeroportuale calabrese il laboratorio di innovazioni ed efficienza del trasporto aereo italiano. Dal primo novembre, infine, dopo l’accordo raggiunto quest’estate tra Sacal e Ita Airways, raddoppieranno le tratte giornaliere tra Reggio Calabria e Roma Fiumicino. La città eterna sarà raggiungibile con un volo alle 6.30 e con un secondo alle 15.15; per rientrare dalla Capitale all’aeroporto dello Stretto ci saranno, invece, due opzioni: 13.20 o 21.35”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007