Affari sporchi, udienza preliminare per l'ex mediatore finanziario arrestato dalla Gdf

Affari sporchi, udienza preliminare per l’ex mediatore finanziario arrestato dalla Gdf

Alessandra Serio

Affari sporchi, udienza preliminare per l’ex mediatore finanziario arrestato dalla Gdf

Tag:

giovedì 10 Settembre 2020 - 08:42

Udienza preliminare per Prospero Lombardo, arrestato dalla Gdf per una serie di truffe e riciclaggio di denaro tra Brolo, Messina e Palermo

Parte domani al Tribunale di Patti il vaglio preliminare dell’inchiesta Affari Sporchi, l’indagine della Guardia di Finanza sull’attività di un mediatore finanziario radiato dall’Albo, Prospero Lombardo di Brolo.

L’uomo dovrà comparire davanti al giudice per le indagini preliminari insieme alla moglie Amelia Bonina. Riciclaggio e autoriciclaggio di capitali, truffa, esercizio abusivo dell’attività di intermediazione finanziaria e creditizia, reimpiego di proventi illeciti, intestazione fittizia di beni sono le accuse, contestate a vario titolo, che la Procura di Patti ipotizza per Lombardo, e per i quali ha chiesto il rinvio a giudizio di entrambi.

Sarà adesso il Gup a decidere se ci sono gli elementi perché i due affrontino il processo di primo grado, dopo che avrà ascoltato anche il difensore, l’avvocato Antonio Amata.

Lombardo, ex dipendente di banca, per l’accusa avrebbe continuato ad operare malgrado nel 2016 la Consob lo avesse radiato. A maggio scorso le Fiamme Gialle lo hanno posto ai domiciliari. L’indagine coinvolge sei persone in totale, ma per altri 4 suoi presunti collaboratori, utilizzati prevalentemente come prestanomi, secondo l’accusa degli inquirenti di Patti, le indagini proseguono a Palermo.

A far scattare gli accertamenti, sfociati nel sequestro preventivo di oltre 77 mila euro, sono state le denunce di parecchi investitori truffati, sia nella zona tirrenica del messinese che nel capoluogo di provincia, come a Palermo e dintorni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007