Non voleva pagare il posteggio abusivo: aggredita una messinese. E il Nucleo Decoro svela il degrado di San Raineri

Non voleva pagare il posteggio abusivo: aggredita una messinese. E il Nucleo Decoro svela il degrado di San Raineri

Veronica Crocitti

Non voleva pagare il posteggio abusivo: aggredita una messinese. E il Nucleo Decoro svela il degrado di San Raineri

Tag:

giovedì 03 Ottobre 2013 - 10:23

E' accaduto mercoledì mattina, nei pressi della Stazione. La donna ha avuto il coraggio di dire "no" al parcheggiatore che le chiedeva il pedaggio. Aggredita, insultata, ha poi preferito non esporre denuncia. L'uomo vive nella zona di San Raineri e, quando sono andati a verbalizzare il reato, gli agenti del Nucleo Decoro hanno trovato una situazione di assoluto degrado.

Si chiamano guardiamacchine e il loro compito è quello di controllare che le automobili che sostano all’interno dei posteggi siano sempre al sicuro.

Solo che, oltre a fare la “guardia”, i meglio noti "posteggiatori abusivi" chiedono anche un pedaggio e agiscono senza alcuna autorizzazione in zone che, per lo più, sono pubbliche.

Solitamente il tariffario varia dai 2 ai 5 euro (talvolta con picchi di 10) che gli automobilisti sono costretti (e si sottolinea il “costretti”) a sborsare senza poter dire una sola parola.

“Non è cosa intelligente opporsi”, ci spiega un ragazzo che lavora al Policlinico di Messina e che, giornalmente, paga il suo pedaggio.

In effetti, rifiutarsi di concedere la “tassa di posteggio” può provocare conseguenze spiacevoli, fino al raggiungimento di veri e propri episodi di estorsione. Minacce, aggressioni, insulti verbali, danni alle stesse macchine o motorini: violenze di cui tutti sono a conoscenza ma di cui, come troppo spesso accade, nessuno ama parlarne.

E quello che è accaduto ieri mattina ad una messinese ne è l’esempio eclatante.

La donna si trovava nei pressi della Stazione e aveva necessità di individuare un posto in cui mettere la propria auto. Un parcheggiatore abusivo si era così avvicinato per rammentare all’ingenua donna che quello era il suo territorio. La signora, però, con coraggio, si era rifiutata di pagare il dazio. Ma il coraggio, all’interno di un parcheggio abusivo controllato, non può essere ammesso. Così è stata aggredita, insultata e rincorsa per un lungo tratto di strada.

L’intervento del Nucleo Decoro della Polizia di Messina, sotto la guida del Comandante Biagio Santagati, ha poi immediatamente portato all’identificazione del soggetto.

In realtà si trattava di un volto noto. Gli agenti, infatti, erano a conoscenza del luogo in cui viveva il parcheggiatore, per cui è stato semplice scovarlo nella sua casa abusiva a San Raineri.

Come spesso accade, però, la signora aggredita ha poi preferito non esporre denuncia e lasciare che questo diventasse solo un altro episodio di sommersa violenza quotidiana.

In realtà, il fatto in sé ha rappresentato il la per far emergere una situazione ancor più degradata.

Nell’andare a scovare il posteggiatore, il Nucleo Decoro ha difatti immortalato (NEWS CORRELATA) quello che è oggi la parte iniziale della Falce di Messina.

Immondizia, alloggi abusivi, cavi sparsi ovunque, sacchetti di ogni genere, discariche a cielo aperto, letti di fortuna, pezzi di legno bruciati, gallerie storiche sommerse di rifiuti.

“Ci siamo trovati dinnanzi ad una situazione incredibile, di cui tutti sanno ma nessuno parla. E poi proprio lì, in quella zona che dovrebbe essere il punto di rilancio della città”, ha sottolineato un agente presente durante le operazioni.

E forse sarebbe bello se, ogni tanto, al “chi tace, acconsente” si sovrapponesse il “chi parla, denuncia e agisce”.

Veronica Crocitti

Twitter @VCrocitti

18 commenti

  1. in assenza di interventi seri (purtroppo) di sgombero, la riqualificazione è impossibile.

    ma cosa vogliamo da una città in cui è normale chiudere un pezzo di strada per fini privati…

    0
    0
  2. Settimo Libero 3 Ottobre 2013 11:05

    Degno esempio della vecchia e nuova amministrazione cittadina.

    0
    0
  3. liliana parisi 3 Ottobre 2013 11:14

    Ma in che modo è organizzato il servizio di pulizia?
    E cosa si aspetta a creare un rifugio per questi poveri disgraziati, alcuni dei quali dimostrano una certa dignità?

    0
    0
  4. Siamo nelle mani di nessuno!
    Tutti sanno ma nessuno parla o agisce!
    Grazie Renato!

    0
    0
  5. E vabbè..ha approfittato della bontà e dell’educazione della signora…avrei voluto vedere se l’avesse fatto con qualcuno di un certo tipo…
    E’ comunque vero che la situazione dei senza tetto in città è diventata ignobile….ma tanto ci fu un sindaco che alla domanda su cosa avesse fatto per i senzatetto che ogni giorno bivaccano davanti ad un noto supermarket sul viale s. martino, rispose che andavano bene così dove stavano…

    0
    0
  6. Ma se i vigili hanno visto perchè non intervengono?
    serve per forza la denuncia?

    Un pubblico ufficiale che rileva un reato è obbligato ad intervenire anche se non c’è la denuncia scritta.

    0
    0
  7. Una situazione del genere e’ accaduta anche a me lo scorso anno, ma credo che il tipo stia ancora cercando i denti per terra!

    0
    0
  8. i posteggiatori “sanno” chi avvicinare. io personalmente fuori dal policlinico NON PAGO e nemmeno alla stazione.

    0
    0
  9. sono fatti noti a tutti, ma nessuno interviene se non quando succede la disgrazia…
    col senno di poi…..

    0
    0
  10. Già…se i vigili hanno visto! Ma per quanto pochi non possono essere dappertutto!!!E’ molto probabile che non abbiano visto o che non l’abbiano colto in flagranza di reato…

    0
    0
  11. Quella dei posteggiatori abusivi è una piaga della nostra città di cui sono a conoscenza tutti. E tra questi rientrano: il sindaco, il prefetto, il questore, il comandante della polizia municipale, i vertici di carabinieri, polizia, finanza ecc.. ecc…
    E’ altresi noto che i posteggiatori abusivi, consci della assoluta mancanza di controllo, vigilanza e repressione del fenomeno, si permettono anche di minacciare, neanche tanto velatamente, e spesso di passare alle vie di fatto.
    Infine è bene dire che non si tratta solo di senza tetto, piuttosto sono sempre i soliti noti prepotenti e delinquenti.
    Al sindaco che predica tutele e legalità chiediamo un concreto impegno per l’eliminazione di questo fenomeno, per il quale basterebbe molto ma molto poco.

    0
    0
  12. la forza pubblica non esiste, che le paghiamo a fare le tasse più alte del mondo?? ma adesso ci pensano i pacifisti

    0
    0
  13. Una raccomandazione alle forze dell’ordine ai nuclei speciali e non, dopo questi fatti, non vorrei andaste a disturbare i colleghi parcheggiatori nei pressi del policlinico o dei mercati del sabato mattina ed affini. Si qualcuno tira a campare la famiglia tanti altri intercalano qualche furtarello più per vocazione che per necessità.

    0
    0
  14. Roba da matti! Il pomeriggio di due giorni fa è accaduto a me di trovarmi alla stazione e di dover attendere in macchina. Mi si è avvicinata una di queste persone e non mi sembrava molto tranquilla. Mi sono rifiutata di pagare e ho chiamato i carabinieri che hanno deviato la telefonato alla polizia municipale. Il tizio ha capito al volo e mi guardava da lontano con i suoi compari. L’operatore che mi ha risposto, alla mia domanda sul perchè ci sia sempre un nutrito numero di presenze di soggetti che “disturbano” (passatemi il termine e coglietene tutte le varianti), mi ha fornito una spiegazione che mi ha lasciata esterrefatta: signora, lei ha ragione, ma quando siamo intervenuti tentando di riportare ordine nella zona, siamo passati per razzisti…
    Ha mandato una pattuglia ma resta il fatto che è un biglietto da visita poco presentabile e non c’entra niente essere razzisti o cosa, è questione di rispetto e civiltà.

    0
    0
  15. Ma quale razzismo ? I molestatori-parcheggiatori di Piazza Stazione è necessario siano stranieri di varie nazionalità, in modo da offrire ai turisti che arrivano nella nostra città la giusta accoglienza e metterli subito a proprio agio….

    0
    0
  16. Non lo sapete che a Messina i vigili sono tutti ipovedenti?

    0
    0
  17. Ancora vi brucia eh?

    0
    0
  18. I molestatori di piazza Stazione (spesso extracomunitari) sono utili per fare da interpetri ai turisti…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007