Furti di bestiame, mafia e malattie animali sui Nebrodi, stasera su SkyTg24

Furti di bestiame, mafia e malattie animali sui Nebrodi, stasera su SkyTg24

Salvatore Famularo

Furti di bestiame, mafia e malattie animali sui Nebrodi, stasera su SkyTg24

Tag:

mercoledì 13 Aprile 2016 - 14:15

L’attività delle agromafie mette in serio pericolo i consumatori, con la carenza dei controlli aumentano le malattie infettive tra gli animali. Presentata un’interrogazione parlamentare in Senato dal Senatore Lumia che chiede l'avvio di un'ispezione sul servizio veterinario di Sant’Agata di Militello.

Stasera la trasmissione televisiva VICE di SkyTG24 parlerà di Furti di bestiame, mafia e malattie animali come redditizia ramificazione delle attività di “Cosa Nostra”.

I Nebrodi saranno al centro delle telecamere di Sky per capire quanto l'illegalità stia minacciando la sicurezza alimentare. L’attività delle agromafie, infatti, mette in serio pericolo i consumatori, dato che con la carenza dei controlli aumentano le malattie infettive tra gli animali, come: la brucellosi animale e tubercolosi bovina, malattie che si trasmettono poi a chi consuma non solo le carni degli animali, ma anche i latticini.

E in alcune zone della Sicilia si parla già di epidemia.

Il Senatore Giuseppe Lumia, giovedì scorso, ha presentato un’interrogazione parlamentare in Senato sul tema della macellazione e delle malattie dei bovini in provincia di Messina, sottolineando le gravi responsabilità istituzionali e le ricadute pericolose sulla salute dei cittadini.

L'interrogazione al Ministro per la Salute, del Senatore Lumia, punta il dito su due veterinari dell’Asp di Sant’Agata Militello al centro di un'indagine. “Mi fa molto piacere che anche gli organi di informazione se ne stiano occupando – dice Lumia, riferendosi alla puntata di stasera di VICE on SkyTg24. Il problema merita la massima attenzione di tutti gli organi di controllo sanitari e giudiziari, oltre che politico ed istituzionale”. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007