Al Liceo Caminiti degli incontri per parlare di attualità

Al Liceo Caminiti degli incontri per parlare di attualità

Vittorio Tumeo

Al Liceo Caminiti degli incontri per parlare di attualità

Tag:

sabato 16 Febbraio 2019 - 08:15

La rassegna, curata dalla “Biblioteca delle Donne” del Liceo di Giardini Naxos, prenderà avvio il 20 febbraio; in programma un calendario ricco di appuntamenti

Un grande evento in vista per “La Biblioteca delle Donne”, vivace realtà del Liceo “Caminiti-Trimarchi” di Giardini Naxos. In collaborazione con varie associazioni del territorio la Biblioteca, istituita nel 2016, avvierà un percorso di cittadinanza attiva, in cui saranno toccati e proposti al pubblico, che si prospetta numeroso e interessato, diversi approfondimenti su molteplici temi di attualità letti, in modo particolare, con una lente di ingrandimento speciale, quella del mondo femminile, ma non solo.Il percorso, che prenderà avvio il 20 febbraio, vedrà il coinvolgimento diretto di studenti, docenti e cittadini con l’avvicendarsi di esperti, tecnici e testimoni diretti” spiega la professoressa Fulvia Toscano, nota e dinamicissima operatrice culturale del comprensorio messinese.

Fulvia Toscano (foto “Blog Taormina”)

Le associazioni partner nel progetto sono l’AGE di Giardini Naxos, Altra metà, la sezione Naxos-Taormina-Valle Alcantara dell’Archeoclub, l’ Alvulss, la Consulta giovanile del Comune di Giardini Naxos, il consultorio La famiglia, Idee in movimento, la sezione naxiota della Fidapa, Naxoslegge (rassegna letteraria curata proprio dalla professoressa Fulvia Toscano, la Pro loco di Giardini, The Sister e il prestigioso e storico Club Rotary di Taormina. Tanti i temi in programma nell’ambito della rassegna di incontri, che si svolgeranno mensilmente e in orario pomeridiano presso i locali del Liceo Caminiti di Giardini Naxos.

Si parlerà di tematiche attuali come l’identità di genere, la maternità surrogata, il rapporto tra scienza e etica, di violenza e prevenzione ma anche di volontariato. Altri temi di rilevante richiamo che saranno affrontati: la cultura dell’accoglienza e dell’identità, l’imprenditoria femminile, i diritti delle bambine e le nuove frontiere del diritto di famiglia, il bullismo e i problemi occupazionali. Insomma un carnet di appuntamenti vario ed interessante che offrirà ai giovani e non solo, opportunità di confronto e spunti di riflessione sulle emergenze che la quotidianità sottopone alla nostra attenzione e a proposito delle quali è bene possedere una cognizione critica solida e possibilmente frutto di un percorso di ragionamento che questi incontri senz’altro saranno in grado di offrire. Un arricchimento, un dono di cultura, di formazione, di umanità che il Liceo Caminiti di Giardini Naxos, sotto la guida della Preside, la professoressa Carmela Maria Lipari

Carmela Maria Lipari

e nella sua componente umana più ampia, ha inteso fare in maniera disincantata alla comunità messinese. I docenti, il personale ATA, ma soprattutto gli studenti, energie vive in un mondo in declino qual è ahinoi quello della cultura italiana, snobbato e messo immeritatamente alla berlina, sono sempre pronti, congiuntamente alle famiglie, a supportare le attività dell’Istituzione scolastica. Anche in questa occasione, il Liceo Caminiti si conferma punto di riferimento culturale per il territorio, luogo di intensi scambi culturali e di progettualità condivise. Una scuola che cresce, anche grazie alla felice osmosi che si registra con le realtà operative e creative del territorio, nel sentire e cogliere le più importanti sfide che ci vengono lanciate dal mondo che va avanti, proponendo un’offerta formativa completa, trasversale, che unisce la competenza alla creatività, ponendo sempre al centro i bisogni e le aspettative dei giovani.

Vittorio Tumeo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007