Al via il progetto "Nauticinblu" di Marevivo. C'è anche il Caio Duilio

Al via il progetto “Nauticinblu” di Marevivo. C’è anche il Caio Duilio

Antonino Arena

Al via il progetto “Nauticinblu” di Marevivo. C’è anche il Caio Duilio

Tag:

venerdì 26 Febbraio 2021 - 10:58

Dopo la stasi dovuta al Covid, riparte l'iniziativa dell'associazione Marevivo.

A seguito dello stop obbligatorio a causa della pandemia, anche quest’anno riparte in Sicilia l’iniziativa “Nauticinblu” dell’associazione nazionale Marevivo. Il progetto, realizzato grazie alle collaborazioni di Msc Foundation, Grimaldi Lines, Fondazione Terzo Pilastro e Caronte&Tourist, mira a coinvolgere gli studenti di tutti gli istituti nautici in Italia ad agire con il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Le tappe del progetto

Il progetto coinvolgerà nello specifico Messina, Palermo, Catania, Trapani, Milazzo, Porto Empedocle e Sciacca. La presentazione dell’iniziativa è fissata per l’1 marzo, e sarà visibile in streaming sulla piattaforma ZOOM dalle ore 9. Al termine del progetto gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione, dopo aver presentato il loro lavoro finale. Tra gli istituti partecipanti figura l’ITTL Caio Duilio, i cui alunni potranno confrontarsi con gli esperti del settore ambientale, affrontando varie tematiche come i cambiamenti climatici o la protezione di mari e oceani.

I partecipanti

Fabio Galluzzo, Carmen Di Penta e Stefano Siracusa, rispettivamente vicepresidente, direttore generale e responsabile dell’area educazionale Marevivo, sono solo alcune delle personalità coinvolte nell’iniziativa. Per quanto riguarda gli istituti, invece, saranno presenti anche i dirigenti scolastici degli istituti nautici delle città sopracitate, tra cui Maria Schirò, preside del “Caio Duilio”.

“Scuole aperte a percorsi educativi trasversali”

Fabio Galluzzo è intervenuto dichiarando: “Siamo contenti di essere riusciti anche quest’anno a portare avanti il progetto Nauticinblu, ed in particolare di aver potuto coinvolgere due nuovi istituti come il Nautico di Trapani e Agrigento, dimostrazione che le scuole sono aperte ad iniziative diverse dal percorso tradizionale. Permettere ai giovani di essere informati garantisce loro di affrontare in modo più consapevole il mondo del lavoro”. Un iniziativa senza dubbio interessante, che permetterà ai lavoratori del domani di essere più preparati professionalmente ed eticamente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007