Al via "Messina 2030", il nuovo piano urbano della mobilità sostenibile

Al via “Messina 2030”, il nuovo piano urbano della mobilità sostenibile

Redazione

Al via “Messina 2030”, il nuovo piano urbano della mobilità sostenibile

Tag:

venerdì 19 Marzo 2021 - 14:38

In calendario due appuntamenti online il 25 e 26 marzo 2021, con il forum per la partecipazione dei cittadini

Giovedì 25 marzo, alle ore 11.30, è organizzata in modalità on line, la presentazione del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana e del Comune di Messina. L’evento, aperto alla stampa e alla cittadinanza, sarà l’occasione per presentare l’avvio del percorso di redazione del Piano, del logo e delle diverse attività di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 14.30 alle 16, con un tavolo tematico cui sono stati invitati a partecipare i rappresentanti istituzionali e agli attori sociali, economici e culturali del Comune e della Città Metropolitana.

Il giorno dopo, venerdì 26 marzo alle ore 17, subito al via il primo evento pubblico per la redazione partecipata del nuovo Piano: il “Forum per la Mobilità Sostenibile Messina 2030″. L’evento è aperto a tutti, tramite l’iscrizione a questo link

La Messina del futuro

Il Forum è pensato come un laboratorio aperto per costruire in modo interattivo la mobilità per Messina del futuro. Con parole e immagini, sarà possibile immaginare insieme i luoghi della città e della mobilità al 2030: dal centro storico fino ai diversi quartieri, passando per le aree produttive, le scuole, gli spazi pubblici e del trasporto collettivo, della ciclabilità e dei percorsi pedonali.

I partecipanti potranno inoltre individuare gli obiettivi prioritari con cui il Piano dovrà confrontarsi nei prossimi mesi, come: il miglioramento del trasporto pubblico, la sostenibilità energetica ed ambientale, la sicurezza stradale e la sostenibilità socioeconomica.

Il Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile)

“Venerdì 26 prenderà ufficialmente il via la fase più importante nel percorso per la redazione del nuovo Pums: la partecipazione e l’ascolto di cittadini e portatori di interessi nell’ambito del processo di progettazione della mobilità della città del futuro – spiega l’assessore comunale alla mobilità, Salvatore Mondello -. Sarà possibile partecipare in modo interattivo al Forum su piattaforma digitale Zoom. A partire da alcune suggestioni, tramite attività guidate, domande e risposte, i cittadini potranno costruire in modo interattivo la mobilità della nostra città nel 2030″.

Il Pums è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui per migliorare la qualità della vita in città. Prevede un approccio integrato su tutte le forme di trasporto utili alla mobilità urbana, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta e promuove un’innovazione fondamentale: mette al centro le persone piuttosto che la gestione del traffico automobilistico. Principi guida che rendono, così, i cittadini e il territorio i protagonisti principali della costruzione del piano e della sua attuazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007