Dal 24 giugno si rinnova l'appuntamento con la Festa del Muzzuni

Dal 24 giugno si rinnova l’appuntamento con la Festa del Muzzuni

Dal 24 giugno si rinnova l’appuntamento con la Festa del Muzzuni

Tag:

lunedì 20 Giugno 2016 - 08:16

Si rinnoverà il 24 giugno la tradizionale festa del Muzzuni ad Alcara Li Fusi in un misto di riti religiosi e pagani, ed una serie di eventi collaterali inseriti nel programma delle celebrazioni tra convegni, attività di trekking, musica, balli e tanto altro.

Sarà una tre giorni di eventi, dal 24 al 26 giugno, che animeranno il centro nebroideo di Alcara Li Fusi con i tradizionali festeggiamenti del "Muzzuni", un antico rito in cui si fondano insieme riti pagani e religiosi (San Giovanni Battista), propiziatori sia per i raccolti della terre per quel che concerne il mondo agricolo che per gli aspetti sociali come i riti dei "comparaggi" in cui si costituivano durevoli rapporti di amicizia e determinati vincoli di matrimonio.

I "Muzzuni" – il termine fa riferimento alla brocca priva di collo ("mozzata") ma anche al grano che una volta falciato e raccolto veniva composto nei "mazzuna" simboleggiando sotto l'aspetto religioso la testa mozzata di San Giovanni Decollato. Per la giornata del 24, come tradizione, le donne preparano gli altarini in cui esporre i "muzzuni" ed ornati intorno con le "pizzare", ovvero gli antichi tappeti tessuti con ritagli di stoffe, e la posa dei piatti con i germogli di granno detti "Laureddi".

L'edizione 2016 della "Festa del Muzzuni" unirà quindi ancora una volta tradizioni popolari che si tramandano da secoli e secoli, ed offrirà risalto ad una serie di eventi collaterali in un ricco e variegato programma di eventi che tra convegni culturali, rassegne musicali, mercatini, rievocazioni storiche tradizionali ed attività di trekking urbano, alla riscoperta di monumenti e storia locale, o naturalistico, tra i boschi e l'osservazione dei grifoni.

Nel dettaglio il programma di venerdi 24 giugno, dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00, prevede dei percorsi religiosi – tra Chiese e Museo di Arte Sacra – ed artistici nei laboratori locali delle pizzare, visitando il centro urbano ed ammirando i monumenti ed i percorsi d’acqua del paese: rivolgersi allo stand collocato in Piazza Politi, allestito dall’Ufficio Turistico Comunale.
Nel pomeriggio si proseguirà con i trekking organizzati dall’Associazione “Vai col trekking Sicilia” e dalle ore 18.00 si inaugura la “Esposizione di Artisti, Fotografi e Creativi” in via F.lli Bandiera curata dall’Assoziazione “Pro Loco Akaret”.
Dalle ore 18.30 inizierà il rito religioso dedicato alla festa di San Giovanni Battista, con la celebrazione della Santa Messa e a seguire la processione con la partecipazione delle Confraternite locali. Per tutta la giornata, oltre che per la serata e la nottata, saranno aperte le Chiese ed i Musei per le visite turistico-culturali.
Dalle ore 21.30 si entra nel pieno dei festeggiamenti con varie iniziative:
– Apertura della festa con sfilata delle vestali e deposizione del Muzzuni in Piazza Politi, a cura delle “Consulte Comunali al Turismo, alla Cultura e ai Beni Culturali”.
– Lancio del Concorso fotografico “Il Muzzuni in uno scatto per il 2017”, a cura della “Pro Loco Akaret” e del “Comune di Alcara Li Fusi”, per info www.prolocoakaret.it;
– Nei vari quartieri del paese, allestimento degli altarini con i “MUZZUNI” ed animazione con gruppi musicali tradizionali;
– La “Rievocazione Storica del Muzzuni” presso quartiere Castello, a cura del “Circolo Ghida”;
– “La Pisera” in Piazza A. De Gasperi, a cura dell’Associazione “Cavalieri del Calanna”;
– Il “Mercatino Creativo ed Esposizione Sartoriale” in Piazza San Pantaleone, a cura del gruppo “Le Creative dei Nebrodi” ed in collaborazione con le “Consulte Comunali”.

I festeggiamenti proseguiranno sabato 25 giugno quando sono previste, per la mattinata e per il pomeriggio, varie tipologie di trekking urbani, artistico-culturali e naturalistici attraverso i “Gruppo Giovani Volontari” di Alcara e l’Associazione “Vai col trekking Sicilia”. Alle ore 10.30 nell’Aula Consiliare del Comune avrà inizio la giornata di studi sulla “Tutela del patrimonio demoetnoantropologico e immateriale, la Festa del Muzzuni di Alcara Li Fusi” a cura dell’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
Dalle ore 21.30 inizierà la prima serata della Rassegna di Canti Popolari “MUZZUNI WORLD FESTIVAL”, con l’esibizione degli artisti: Gruppo Suoni, Damadakà, e Mater Matuta.
Infine, le celebrazioni si concluderanno domenica 26 giugno, in una giornata che si apriràin Contrada Grazia di Alcara Li Fusi, dove alle 8:30 avrà luogo l’osservazione naturalistica “Pasto dei Grifoni ed escursione naturalistica alla scoperta delle piante autoctone”, a cura dell’ “Associazione Ambiente Sicilia”. Per la mattinata e per il pomeriggio sono previste varie tipologie di trekking urbani, artistico-culturali e naturalistici, sempre grazie all'attività il “Gruppo Giovani Volontari” di Alcara e l’Associazione “Vai col trekking Sicilia”.
Alle ore 10.30 nell’Aula Consiliare del Comune si svolgerà l’incontro di animazione territoriale “I grani antichi, certezza di qualità e opportunità di sviluppo”, con il patrocinio dell’E.S.A., mentre in serata – dalle ore 21.30 – inizierà la seconda serata della Rassegna di Canti Popolari denominata “Muzzuni World Festival” con l’esibizione degli artisti: Duo Vignola-Didonna, Terrae, e Kaiorda.
Link utili:
Sito web: “Comune di Alcara Li Fusi”
Pagine Facebook: “Comune di Alcara Li Fusi” – “Muzzuni World Festival”
Evento Facebook. “Festa del Muzzuni 2016”
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007