Alì Terme. "Piano triennale delle Arti", l'Istituto Comprensivo ammesso al finanziamento

Alì Terme. “Piano triennale delle Arti”, l’Istituto Comprensivo ammesso al finanziamento

Gianluca Santisi

Alì Terme. “Piano triennale delle Arti”, l’Istituto Comprensivo ammesso al finanziamento

Tag:

venerdì 17 Gennaio 2020 - 12:57

Gli alunni progetteranno itinerari sulle testimonianze archeologiche territoriali

ALI’ TERME – L’Istituto Comprensivo Alì Terme fa il bis. Per il secondo anno consecutivo è presente nella graduatoria delle scuole beneficiarie dei finanziamenti previsti dall’avviso pubblico del Miur “Piano triennale delle arti – misura G – Potenziamento delle conoscenze storiche, storico-artistiche, archeologiche, filosofiche e linguistico-letterarie relative alle civiltà e culture dell’antichità”.

Nell’elenco, con l’Istituto Comprensivo di Alì Terme ci sono tredici scuole siciliane ma nessun’altra della riviera jonica.

“Il finanziamento – ha affermato la dirigente scolastica Rosita Albertipermetterà la realizzazione di percorsi didattici multidisciplinari dedicati allo studio di temi e problemi relativi al mondo antico, attraverso la conoscenza del patrimonio ambientale, storico-artistico e museale del territorio, sapendone leggere i significati e i valori estetici, storici e sociali, ipotizzando strategie di intervento per la sua tutela, conservazione e valorizzazione”.

Gli alunni progetteranno itinerari ragionati sulle evidenze e sulle testimonianze archeologiche territoriali e ne cureranno la loro diffusione attraverso applicazioni digitali, anche in lingua straniera, partecipando alla costruzione di una proposta territoriale di turismo che sia sostenibile, oltre che da un punto di vista culturale, anche sociale e ambientale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007