Alì Terme, secondo ciclo di Cineforum al Cinema Vittoria

Alì Terme, secondo ciclo di Cineforum al Cinema Vittoria

Redazione

Alì Terme, secondo ciclo di Cineforum al Cinema Vittoria

Tag:

domenica 20 Ottobre 2019 - 07:52


Mercoledì 23 ottobre prenderà il via il secondo ciclo del 2019 del Cineforum targato CINIT-Cineforum Italiano. Le proiezioni come di consueto avranno luogo al Cinema Vittoria di Alì Terme, sempre di mercoledì e ciascun film sarà proposto tre volte: alle 16.00, alle 18.30 ed alle 21.00.

Otto film in programma

La rassegna prevede otto film, frutto di una accurata selezione fra le recenti uscite, quasi tutti vincitori di importanti premi nei festival più prestigiosi del panorama cinematografico internazionale.

Quanto ai dati statistici di questa edizione si annoverano ben quattro film italiani su otto in totale fra i quali i recenti “La Mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco e “Martin Eden” di Pietro Marcello. Entrambi a rappresentare l’Italia in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia ed entrambi premiati; l’uno con il Premio Speciale della Giuria e l’altro con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Luca Marinelli.

Luca Marinelli in Martin Eden

Quest’ultimo sarà anche il film conclusivo della rassegna che avverrà giorno 11 dicembre. Sei in totale i film europei e solo due provenienti dall’altra parte del mondo, uno dagli USA e l’altro dall’Argentina. In cartellone anche “Il Traditore” di Marco Bellocchio, film che rappresenterà l’Italia nella corsa agli Oscar per il miglior film straniero.

Una foto de Il traditore

L’accordo con le scuole

Un accordo con gli Istituti delle Scuole Superiori del comprensorio consentirà agli studenti di poter accedere alle proiezioni a un prezzo di abbonamento ridotto rispetto a quello standard.

Il dott. Massimo Caminiti, presidente del CINIT, associazione nazionale di divulgazione cinematografica, il dott. Massimo Cicala del Circolo Nuova Presenza di Santa Teresa di Riva e il prof. Ignazio Vasta, direttore artistico del Festival del Cinema per Ragazzi di Giardini Naxos, saranno presenti in sala per supportare gli studenti in una guidata visione del film distribuendo loro pillole informative sul linguaggio e le tecniche cinematografiche.

Gli organizzatori ringraziano la famiglia De Luca per aver ancora una volta messo a disposizione la sala cinematografica per questo evento; appuntamento ormai divenuto un punto fermo del panorama culturale dell’intero comprensorio

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007