Maltempo: previsioni, analisi e immagini dei violenti temporali che hanno interessato lo Stretto

Maltempo: previsioni, analisi e immagini dei violenti temporali che hanno interessato lo Stretto

Maltempo: previsioni, analisi e immagini dei violenti temporali che hanno interessato lo Stretto

Tag:

mercoledì 09 Novembre 2011 - 18:22

Il miglioramento di queste ore è solo momentaneo: già dalla sera/notte sono in arrivo altri temporali che, localmente, potranno anche essere intensi.

E’ momentaneamente migliorata la situazionemeteorologica su Messina e Provincia dopo i furiosi temporali delle scorse ore. S’è trattato di fenomeni particolarmente violenti, dovuti all’arrivo improvviso nel Sud Italia di un’ondata di maltempo che durerà fino a venerdì. Le condizioni meteorologiche sono peggiorate rapidamente in mattinata, dapprima solo nelle zone Joniche della provincia e successivamente anche in città. I temporali hanno risalito i Peloritani colpendo duramente tutte le zone interne della Provincia, dove sono caduti fino a oltre 150mm di pioggia. A Messina città, invece, sono caduti circa 50mm di pioggia. La violenza dei fenomeni temporaleschi è stata accentuata dai contrasti termici, in quanto dopo il caldo delle prime ore del mattino le temperature sono rapidamente crollate per l’arrivo dei fenomeni instabili da ovest.
Il maltempo ha colpito duramente anche l’altra sponda dello Stretto, Reggio città e provincia, come un pò tutta la Calabria soprattutto nelle zone Joniche. A Reggio sono caduti 50mm di pioggia proprio come a Messina città, ma intorno alle 13:15 c’è stata una violentissima grandinata con chicchi grossi come noci molto fitti, che hanno provocato gravi danni. Decine gli interventi dei vigili del fuoco.

Ecco una serie di Reportage Fotografici con tutte le immagini dei fenomeni estremi odierni:

Un curioso approfondimento su Reggio Calabria:

Infine le PREVISIONI METEO: come abbiamo già scritto nel precedente bollettino previsionale, altri temporali potranno interessare lo Stretto nelle prossime ore. L’allerta meteo è valida fino alla giornata di venerdì, ma soprattutto tra stasera/notte e la giornata di domani, giovedì 10, potranno esserci altri forti fenomeni temporaleschi, stavolta più concentrati nelle zone Tirreniche. Ma prevedere questi fenomeni è molto difficile, bisogna affidarsi al nowcasting, cioè la diretta meteo: il monitoraggio in tempo reale della situazione. E a tal proposito vi forniamo tutte le mappe (satelliti, radar, fulminazioni e webcam) utili a tale fine:

Un commento

  1. vorrei che il sindaco chiarisse ai cittadini perchè da anni non vengono svuotati i tombini di Messina.Aspetta il morto per farlo? o deve decurtare le prebende ai consulenti per recepire i fondi??Risponda…abbi coraggio.Se poi li vuole mostrati mi fissi un appuntamento e glili mostro,non tutti ,ma a campione…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007