Meteo: arrivano temporali, forti venti e temperature in picchiata per un lungo weekend di burrasca - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo: arrivano temporali, forti venti e temperature in picchiata per un lungo weekend di burrasca

Meteo: arrivano temporali, forti venti e temperature in picchiata per un lungo weekend di burrasca

venerdì 07 Ottobre 2011 - 10:35
Meteo: arrivano temporali, forti venti e temperature in picchiata per un lungo weekend di burrasca

Da domani mattina presto una netta svolta meteo interesserà l'area dello Stretto: temperature in picchiata, forti venti e maltempo renderanno invernale il fine settimana!

Sono le ultime ore di sole e caldo quelle che sta vivendo in questo venerdì 7 ottobre lo Stretto di Messina, dove è ormai vicinissimo il peggioramento che capovolgerà la situazione meteorologica nei prossimi giorni, tanto che sembrerà quasi di piombare improvvisamente in pieno inverno! Il peggioramento inizierà tra la tarda serata odierna e la prossima notte. Nella giornata di domani, sabato 8 ottobre, avremo piogge sparse con qualche temporale sin dalle prime ore del mattino. I venti saranno moderati da ovest e nord/ovest, in continuo rinforzo nel corso della giornata. Le piogge intense nelle zone Tirreniche, le temperature in calo. Il maltempo si intensificherà ulteriormente nella giornata di domenica 9, non solo dal punto di vista delle condizioni meteo ma anche e soprattutto in termini di vento e freddo. Le temperature precipiteranno ancora, tanto che le temperature massime faranno molta fatica a superare i +17/+18°C e il vento diventerà molto forte di maestrale, con raffiche fino a 65-70km/h. Inoltre ci sarà ancora instabilità diffusa con piogge, temporali e rovesci localmente intensi. Non sono da escludere grandinate sparse e, nelle zone Tirreniche, anche delle trombe marine soprattutto tra le Eolie e i litorali Messinesi e Reggini.
Nella giornata di lunedì 10 il vento si intensificherà ulteriormente e soffierà con raffiche fino a 90km/h di maestrale, provocando dei danni in tutte le aree urbane dello Stretto: è alto il rischio per cartelloni che potrebbero essere divelti, rami di alberi spezzati, cassonetti della spazzatura ribaltati. Inoltre il Tirreno sarà agitato, i collegamenti con le Eolie saranno sospesi e avremo mareggiate anche forti nelle zone Tirreniche, con onde alte fino a 6 metri. Le temperature diminuiranno ancora, lunedì le minime scenderanno sotto i +15°C e le massime si manterranno invernali, sui +17/+18°C, con cielo ancora molto nuvoloso e qualche possibile rovescio residuo in mattinata. Solo martedì 11 le condizioni meteo miglioreranno in modo più deciso, anche se farà ancora fresco (seppur con temperature in rialzo) e ci sarà ancora un teso vento settentrionale.
Da segnalare anche l’arrivo delle prime serie nevicate della stagione: sui rilievi dello Stretto, e soprattutto in Aspromonte, la “dama bianca” dovrebbe cadere già addirittura dai 1.500 metri di quota. Insomma, tra sabato e lunedì ci aspettano tre giornate invernali.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007