Forti temporali in arrivo: grandinate e nubifragi con copiose nevicate sui rilievi. Freddo anche a Natale

Forti temporali in arrivo: grandinate e nubifragi con copiose nevicate sui rilievi. Freddo anche a Natale

Forti temporali in arrivo: grandinate e nubifragi con copiose nevicate sui rilievi. Freddo anche a Natale

Tag:

martedì 20 Dicembre 2011 - 16:54

Previsioni meteo poco confortanti per le prossime ore. Allerta per possibili fenomeni estremi.

Il freddo ha conquistato lo Stretto di Messina come ampiamente previsto nei precedenti aggiornamenti previsionali; oggi le temperature minime sono scese fino a +7°C nella notte e le massime non hanno superato i +12°C, con cielo sempre molto nuvoloso o coperto e precipitazioni sparse, nevose fin dalle basse quote dei rilievi, oltre a un teso vento di tramontana. Nella scorsa notte ci sono stati addirittura rovesci di grandine fin sulle coste.
Nelle prossime ore una nuova perturbazione proveniente dalla Sardegna si porterà sullo Stretto di Messina, provocando nel corso della giornata di domani forti piogge e temporali, sia nelle zone joniche che in quelle tirreniche. Si potranno verificare nubifragi anche intensi, e le temperature rimarranno rigide, invernali, seppur in lieve aumento in quanto la vicinanza della bassa pressione richiamerà aria un pò più tiepida da sud/ovest, essenziale carburante per i fenomeni estremi attesi nell’arco delle prossime 24h, quando ci saranno altre forti grandinate con colpi di vento intensi e piogge a tratti torrenziali. Sui rilievi nevicherà solo in montagna in mattinata, oltre i 1.300 metri circa, mentre poi dal pomeriggio la quota neve si abbasserà così come torneranno a diminuire le temperature, a causa di un nuovo gelido respiro proveniente da nord/est. Il minimo si allontanerà sullo Jonio e consentirà alle masse d’aria fredda di invadere nuovamente l’estremo sud soffiando dai quadranti settentrionali, e ci saranno nuove precipitazioni intense nelle zone Tirreniche con nevicate fin a bassa quota, giovedì (che sarà la giornata più fredda!) addirittura a partire dai 400/500 metri appena.
Farà molto freddo anche venerdì 23, ma le condizioni del tempo tenderanno a migliorare nel corso della giornata dopo gli ultimi residui rovesci nelle prime ore del mattino.
Sabato 24, poi, splenderà il sole e le temperature aumenteranno di diversi gradi, ma domenica 25, il giorno di Natale, torneranno freddo e maltempo con nuove nevicate fin a bassa quota. A lungo termine si prevede, per la prossima settimana, ancora freddo e instabilità, ma per i dettagli del weekend natalizio e le prevision per i giorni successivi vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti, intanto concentriamoci sul nowcasting delle prossime ore per cui è bene tenere alta l’attenzione, vista l’entità dei fenomeni in arrivo, molto violenti. Per monitorare in tempo reale l’evoluzione meteorologica vi consigliamo le nostre pagine del nowcasting: Gli aggiornamenti minuto per minuto, satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007