All'Irccs la Nazionale di Calcio a 7 con Gravi Cerebrolesioni Acquisite

All’Irccs la Nazionale di Calcio a 7 con Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Redazione

All’Irccs la Nazionale di Calcio a 7 con Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Tag:

sabato 22 Febbraio 2020 - 13:45

All'Ircss di Messina una giornata speciale con una squadra di calcio di atleti orgogliosi

Un gruppo di uomini, una squadra di calcio composta da atleti orgogliosi di indossare la maglia azzurra. Persone che con il loro modo di essere e di vivere testimoniano quanta verità ci sia nel detto “le barriere sono solo nella nostra testa”. E’ stato questo il grande messaggio lanciato oggi dai ragazzi della Nazionale Italiana di Calcio a 7 con Gravi Cerebrolesioni Acquisite, presente a Messina in occasione del primo raduno svolto nel Sud Italia programmato dalla FISPES (Federazione Sport Paralimpici e Sperimentali) in preparazione del “IFPCF Top8” – torneo della International Federation of Cerebral Palsy Football che si terrà ad Olbia nel mese di Giugno ed al quale prenderanno parte le otto nazionali più forti al mondo.

L’Italia parteciperà in quanto paese ospitante della manifestazione. Accompagnati dai Collaboratori Tecnici Andrea Argento e Andrea Augimeri, unitamente al medico Sociale Dott. Piergiuseppe Soldà, gli Azzurri sono stati oggi in visita presso l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo”. Di loro particolare interesse la conoscenza delle strumentazioni altamente tecnologiche presenti nel nosocomio di Contrada Casazza, tra cui il CAREN, unico in Italia e raro nel resto d’Europa, e tutte le altre apparecchiature utilizzate da equipe specializzate presenti in struttura.

A dare il benvenuto alla Nazionale, il Direttore Scientifico dell’IRCCS, Prof. Placido Bramanti, il Direttore Amministrativo Dott.ssa Maria Felicita Crupi  e il Direttore Medico di Presidio Dott.ssa Francesca Parrinello. Corale il messaggio dei Dirigenti, che hanno più volte sottolineato l’importanza di un progetto così nobile che rappresenta una grossa opportunità per i ragazzi con gravi cerebrolesioni acquisite e anche un’importante apertura per altre tipologie di disabilità, oltre che un nuovo canale per affacciarsi ad occasioni di aggregazione e condivisione sociale.

Di grande interesse e coinvolgimento, l’intervento di un professionista del calcio italiano, Fabrizio Ferrigno, ex calciatore di Serie B e C con le maglie del Padova, Catanzaro e Pisa, oggi Direttore Sportivo di squadre blasonate come Paganese, Catania e lo stesso Messina. 

Da consulente ed esperto, Ferrigno si è soffermato sull’importanza dello Sport ed in particolar modo del calcio, in ottica di nuovi progetti ed attività dedicate ai diversamente abili che partiranno da Messina con il supporto dell’IRCCS, che metterà a disposizione tutte le proprie professionalità umane e tecnologiche. A far da cornice alla giornata, la presenza di una nutrita rappresentanza di calciatori e dirigenti dell’ACR Messina e del FC Messina, le due maggiori realtà calcistiche della città e della società di volley femminile Akademia Sant’Anna, militante nel torneo di B2 che ha avviato, in concomitanza alle attività della prima squadra e del settore giovanile, anche il progetto denominato “Volley in carrozzina”.

Al termine dell’incontro il tradizionale scambio di gagliardetti e, soprattutto, incoraggiamenti reciproci per il prosieguo dei rispettivi tornei.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007