All'Istituto Antonello gli studenti diventano "cittadini digitali"

All’Istituto Antonello gli studenti diventano “cittadini digitali”

Redazione

All’Istituto Antonello gli studenti diventano “cittadini digitali”

Tag:

martedì 23 Aprile 2019 - 08:48

Progetto alla scuola di viale Giostra

MESSINA – È attualmente in corso di svolgimento presso l’Istituto Antonello il Progetto PON “Dalla competenza digitale alla cittadinanza digitale”, autorizzato dalla Commissione europea per un impegno finanziario complessivo pari a 24.328 euro, con lo scopo di promuovere:

– lo sviluppo di strumenti e competenze digitali di base funzionali all’acquisizione di una cittadinanza attiva e alla gestione “etica” delle opportunità relazionali offerte dalla moderna società della conoscenza;

– la riduzione delle disparità connesse a situazioni di svantaggio socio-economico-culturale. Infatti senza competenze digitali, i giovani sono a forte rischio di esclusione in quanto non sono in grado di gestire il cyberspazio, selezionando in modo opportuno i dati e il materiale presente nella rete, filtrando le informazioni che circolano al suo interno, ordinando gli elementi per farne sintesi costruttive e funzionali ai propri scopi e progetti di vita, scartando ciò che è “spazzatura” e conservando ciò che può portare vantaggi a sé e alla società di cui è cittadino;

– la diffusione di nuovi spazi di apprendimento all’interno dei quali gli alunni siano coinvolti in attività laboratoriali legate a casi concreti e problemi reali da risolvere attraverso l’uso delle nuove tecnologie;

– il riconoscimento delle competenze informatiche/tecniche acquisite dagli alunni attraverso certificazione ECDL (i primi 4 moduli).

Il progetto “Dalla competenza digitale alla cittadinanza digitale” sta perseguendo le finalità generali sopra esposte con una didattica attiva, promossa in modalità flipped classroom e attraverso l’organizzazione di attività laboratoriali che consentiranno agli studenti partecipanti organizzati in piccoli gruppi l’apprendimento esperenziale e nel contempo la riflessione nel corso dell’azione, fino a giungere alla soluzione creativa di problemi reali e alla creazione di prodotti digitali.

Il progetto prevede due moduli formativi della durata di 60 ore ciascuno, che impegnano i corsisti in un piacevole viaggio verso la conquista della cittadinanza digitale, essenziale per affrontare il nostro tempo.

L’attività progettuale è svolta in collaborazione con l’XI Istituto Comprensivo Gravitelli – Paino di Messina, con l’I.C. Villa Lina Ritiro e con l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA). Stanno partecipando ai percorsi formativi complessivamente 54 studenti, di cui 31 frequentanti classi del biennio dell’indirizzo professionale “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera” e dell’indirizzo tecnico grafica e comunicazione dell’I.I.S. Antonello e 23 alunni frequentanti l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, provenienti dall’XI Istituto Comprensivo Gravitelli – Paino di Messina e l’I.C. Villa Lina Ritiro, con i quali l’Istituto Antonello collabora per l’attuazione del progetto.

Il progetto PON “Dalla competenza digitale alla cittadinanza digitale” si raccorda in una logica di stretta continuità con le complessive priorità formative dell’Istituto Antonello, che da sempre sviluppa esperienze didattiche specifiche finalizzate a far acquisire ai suoi studenti tutti gli strumenti tecnici, normativi e valoriali essenziali per sviluppare le competenze chiave digitali, di problem solving, discernimento, giudizio e critica necessarie ad orientarsi nell’attuale contesto socio-culturale-economico post-moderno.

Progetto Pon “Dalle competenze digitali alla cittadinanza digitale” – I.I.S. Antonello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007